Categories: Cronaca

Conselice acquisisce l’archivio fotografico «Romano Neri», collezione di eventi storici della città

Il Comune di Conselice ha acquisito l’archivio fotografico «Romano Neri», un fondo che racchiude gran parte della storia recente di Conselice e dei territori limitrofi. L’archivio è infatti composto da circa 14.500 fotografie e da 20 filmati che documentano la storia e gli avvenimenti conselicesi dagli anni Venti del secolo scorso ai giorni nostri (2019).

 

La preziosa collezione si aggiungerà ai fondi fotografici Venturini e Siroli che saranno prossimamente collocati nei locali dell’ex Coop di piazza Foresti, anch’essi acquistati dall’Amministrazione comunale e tutt’ora in fase di riqualificazione, con la volontà di incrementare gli spazi dedicati alla cultura e alla storia locale. Nell’edificio infatti, oltre al centro civico, saranno collocati anche l’archivio storico e di deposito comunale.

«Si tratta di un archivio di fondamentale importanza per la nostra storia e cultura, come rimarcato anche dagli esperti dell’Istituto storico della resistenza a cui abbiamo chiesto di valutare la collezione – ha sottolineato Raffaella Gasparri, assessora alla Cultura -. Con questo acquisto abbiamo dunque da un lato voluto arricchire l’archivio comunale di un tassello dal grande valore etnografico, dall’altro abbiamo voluto impedirne la privatizzazione e dunque una potenziale dispersione. Presto dunque tutta la comunità, dagli studiosi ai semplici curiosi, potrà beneficiare liberamente di questo straordinario archivio fotografico». [vc_gallery interval=”3″ images=”36743,36744,36745″ img_size=”full”]

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

6 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

6 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

8 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

8 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

10 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

10 ore ago