Confronto pubblico tra Michele De Pascale e Paolo Galletti sulle cause dell’alluvione

Lunedì 3 giugno alle 18.30 alla sala Ragazzini di Largo Firenze a Ravenna ci sarà un confronto pubblico tra il Sindaco di Ravenna Michele De Pascale e il co portavoce dei Verdi dell’Emilia Romagna Paolo Galletti sulle cause dell’allluvione.

Il tema scottante, dunque, sarà quello dell’alluvione, le frane, i tornado un anno dopo: le cause e i rimedi. Il confronto sarà coordinato da Annamaria Corrado de Il Resto del Carlino e da Andrea Tarroni del Corriere Romagna.

L’idea sfida nasce qualche mese dopo l’alluvione dello scorso anno, quando si levarono voci che attribuivano falsamente agli ambientalisti responsabilità per gli animali fossori e per la vegetazione fluviale come cause dell’alluvione.

Inoltre il tema della cementificazione del territorio è oggetto di polemiche. Come l’agricoltura industrializzata che rende sterile e impermeabile il terreno. E la costruzione in zone esondabili. Per non parlare della necessità di ripensare i fiumi, dando loro tutto lo spazio possibile

Come l’emergenza climatica causata dall’uso di energie fossili e l’urgenza di passare alle rinnovabili.

Proprio la crisi climatica porta ad eventi estremi sempre più frequenti che impattano su un territorio incapace di resistervi. L’Italia e Ravenna: hub del gas con rigassificatore e gasdotto dall’Azerbaigian o capitale delle rinnovabili con solare ed eolico?

Una industria obsoleta che cerca di nascondere, forse e malamente, la CO2 sotto il tappeto o industrie all’avanguardia come quelle per le ricariche veloci delle auto elettriche? I temi del confronto sono quindi assai concreti ed attuali. Si saprannno gli accordi e i disaccordi e soprattutto le visioni del mondo e le prospettive.

Recent Posts

Notte d’Oro: visite guidate, musica ed eventi. Giacobazzi e i Masa in piazza del Popolo

Sabato 12 e domenica 13 ottobre ci sarà anche l'apertura della mostra "I'm a Mosaic", concerti e altro

1 ora ago

Partono i lavori per rifare il ponte tra Ragone e San Pancrazio. Le modifiche

Il ponte sul fiume Montone, sulla strada provinciale 5, prevede un intervento da 1,6 milioni di euro

3 ore ago

Ancisi (LpR): «Strade senza illuminazione nonostante il buio nelle prime ore del mattino»

Lista per Ravenna ha ricevuto la segnalazione di un cittadino di Punta Marina Terma, che segnalava la mancata accensione dei…

5 ore ago

Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024, sulle tribune del Palacosta per il Basket Ravenna

Il fidanzato Federico Casoni è infatti l'ala della formazione ravennate

5 ore ago

La ravennate Nina Corbetta veleggia in singolo su Hansa 303 e vince l’oro Europeo

17 anni residente a Marina di Ravenna studentessa del Liceo Artistico Nervi- Severini, amante della musica, suona la chitarra elettrica…

5 ore ago

Ponte di via Pugliese a Roncalceci. «Lavori in ritardo, non siamo cittadini di serie B»

Cinzia Pasi (comitato cittadino): «Cosa potrebbe accadere in caso di piena, con il ponte in questa condizione?»

5 ore ago