Home / Arte e cultura  / Confronto fra i salinari a Cervia al 2° Forum internazionale “European Salt Cities network”

Confronto fra i salinari a Cervia al 2° Forum internazionale “European Salt Cities network”

convegno città del sale 2022

Si è concluso con successo il convegno che ha visto a protagoniste le città del sale d’Europa, svolto a Cervia nella cornice della manifestazione di tradizione “Sapore di Sale”. Un importante momento di confronto delle realtà salinare che ha ribadito con forza l’importanza della valorizzazione della cultura salinara, della salvaguardia dell’ambiente ed ha sottolineato il potenziale di sviluppo a livello turistico. Presenti le rappresentanze istituzionali dei comuni di Cervia ( capofila e coordinatore della rete) Cagliari, Margherita di Savoia, Comacchio, Chioggia e una nutrita rappresentanza della Regione di Gozo ( Malta). Presente all’incontro anche  l’assessore regionale Andrea Corsini.

 

Tutte le realtà salinare hanno portato interessanti esempi di valorizzazione delle realtà storico-culturali locali ed hanno ribadito l’importanza di sviluppare progetti in rete.

Gli argomenti trattati sono stati ambiente, sviluppo sostenibile, rispetto e valorizzazione delle tradizioni locali. Toccati i temi dell’archeologia, della storia locale, del turismo, del recupero delle architetture in disuso e della spinta turistica attraverso esperienze, infrastrutture, collegamenti e reti di lavoro.

 

Tutte le città hanno ribadito con forza la volontà di lavorare insieme e di continuare l’attività di squadra per valorizzare ed offrire al turismo delle esperienze un grande patrimonio culturale e ambientale.

Condividi questo articolo