Evasione fiscale per 16 milioni di euro, riciclaggio e aziende fittizie. La confisca a Faenza

Evasione fiscale, reati tributati e riciclaggio hanno portato la Guardia di Finanza di Ravenna alla confisca a Faenza di quasi 2 milioni di euro. Si tratta di una banda di 10 persone tra italiani e cinesi, che creava aziende anche fittizie nel packaging e nell’abbigliamento. 3 persone di Faenza hanno patteggiato.

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna hanno dato esecuzione alla sentenza di condanna con la quale il Tribunale di Ravenna ha disposto la confisca, per equivalente, di 1,95 milioni di euro, profitto di reati tributari e di riciclaggio.

Il provvedimento costituisce l’epilogo di articolate indagini svolte dalla Compagnia di Faenza che hanno permesso di constatare complessivamente imponibili sottratti a tassazione ai fini delle imposte dirette per oltre 16 milioni di euro e violazioni all’IVA per circa 4 milioni.

In particolare, le investigazioni hanno ricostruito un sofisticato sistema fraudolento di evasione delle imposte, realizzato attraverso la creazione di una filiera di imprese, anche fittizie, operanti nel settore del confezionamento e del commercio di abbigliamento. Coinvolti e deferiti all’Autorità Giudiziaria 10 soggetti di nazionalità italiana e cinese – questi ultimi operanti nel territorio di Prato – che, a vario titolo, hanno preso parte al sofisticato sistema di frode.

Ora, per tre soggetti residenti a Faenza, il relativo procedimento penale si è concluso con il “patteggiamento” della pena richiesta dagli stessi imputati.

L’odierna operazione testimonia l’efficacia dell’azione repressiva svolta dalla Guardia di Finanza quale polizia economico-finanziaria a contrasto delle forme più insidiose e gravi di evasione, non solo nella fase di controllo delle imprese che operano in violazione degli obblighi fiscali, ma anche nella successiva fase dell’individuazione e della riscossione coattiva delle somme illecitamente accumulate.

Leggi anche: Sequestro a Lugo per un milione di euro. Furto, frode, ricettazione e amministrava varie società

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

2 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

3 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

4 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

4 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

4 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

4 ore ago