Categories: Lugo

Completato il restyling di via Garibaldi a Russi. Nuovi arredi e abbattimento delle barriere

Ultimata la riqualificazione degli spazi, parcheggi e marciapiedi in via Garibaldi a Russi, nel tratto compreso tra l’incrocio di via Trieste fino all’incrocio con via IV Novembre su entrambi i lati della carreggiata. Il restyling, iniziato lo scorso aprile, ha riguardato il rifacimento della pavimentazione in pietra, con l’eliminazione della barriere architettoniche e l’inserimento di percorsi tattili per ipovedenti, la piantumazione di 14 alberi (robinie, liquidambar e peri ornamentali), con una maggiore superficie permeabile e dotati di impianti di irrigazione, in sostituzione di 7 piante abbattute perchè ammalorate e quindi potenzialmente pericolose per la sicurezza dei cittadini.

E’ stato inoltre modificato l’arredo urbano, con l’inserimento di 5 panchine e di portabiciclette accessibili agli anziani, mentre l’illuminazione è stata implementata ed efficientata. Grazie alla riorganizzazione degli spazi, è aumentata la superficie a disposizione per i pedoni e il numero dei parcheggi è salito da 4 a 8. 

Il tutto finalizzato a garantire il miglioramento dell’accessibilità al centro storico, nonché la connessione tra i percorsi ciclo-pedonali perimetrali con il centro storico stesso. Scopo dei lavori era anche favorire l’attrattività degli esercizi commerciali limitrofi, che rappresentano una parte fondamentale dell’economia del territorio. 

Il finanziamento

La riqualificazione ha beneficiato di un finanziamento di 192 mila euro, ottenuto con la Legge regionale 41/1997, che permetterà di coprire oltre la metà dei costi complessivi del progetto (286 mila euro). Il contributo consentirà nei prossimi mesi di installare nuovi elementi di arredo (dissuasori, panchine, porta-biciclette e fioriere) anche in Piazza Dante e Piazza Gramsci. 

Le dichiarazioni

«Siamo soddisfatti di questo lavoro sinergico – spiega la Sindaca Valentina Palli -, inserito all’interno di un accordo quadro con le Associaciazioni di categoria del territorio (Confcommercio Ascom sezione di Russi, CNA, Confartigianato della Provincia di Ravenna-Ufficio di Russi e Confesercenti di Ravenna-Cesena) e funzionale alla riqualificazione progressiva del centro storico.

Questo è il primo stralcio dei lavori che verranno realizzati grazie al finanziamento regionale, ottenuto dal Comune due anni fa. Siamo partiti da via Garibaldi con l’intenzione di estendere il progetto anche al Mercato coperto, che verrà ritinteggiato integralmente all’esterno entro la primavera. L’obiettivo futuro sarà intervenire anche in Piazza Farini e lungo il Corso, per arrivare alla riqualificazione integrale del centro storico». 

Questa mattina, alla presentazione dell’esito dei lavori, in rappresentanza delle Associazioni di categoria c’erano Raffaella Sangiorgi e Sara Reali. «Per noi questa riqualificazione è molto positiva – commenta Sangiorgi, Presidente territoriale di Confcommercio Ravenna e titolare del Bar Centrale -. Ora via Garibaldi è un bel biglietto da visita, che invoglia chi arriva a fermarsi e visitare Russi».

 

«Questo intervento ci trova pienamente soddisfatti – aggiunge Reali, funzionaria di Confesercenti Ravenna-Cesena – per il miglioramento della viabilità e della sicurezza dei cittadini che si recano presso le attività commerciali lungo via Garibaldi. L’attuale assetto dei parcheggi favorisce inoltre una sosta più veloce, rendendo più fruibili le attività commerciali lungo la strada. Siamo soddisfatti anche per aver potuto partecipare al progetto»

Leggi anche: La nuova passeggiata in Darsena: quasi due chilometri con 3 aree giochi, sedute e fioriere

Recent Posts

“Riemersi. Romagna 2023, storie per un’alluvione” a cura di Matteo Cavezzali

Un libro nato per salvare le biblioteche alluvionate, e per ridare vita alla Romagna, attraverso la voce di 10 scrittori…

3 ore ago

De Pascale sull’indennizzo beni mobili: «Basta rimandare. Gli alluvionati non possono attendere oltre»

Il sindaco chiede al Governo di onorare l'anniversario dell'alluvione emendando un decreto a riguardo

3 ore ago

Un concerto della banda nazionale dei vigili del fuoco in memoria dell’alluvione

Durante la cerimonia del 16 maggio si conferirà la cittadinanza onoraria a Carlo Dall’Oppio, attualmente Capo del Corpo nazionale dei…

3 ore ago

Ravenna è la provincia più vecchia della Romagna. Anziani al 26% e meno 146 nati nel 2023

La rilevazione sarà presentata martedì 14 maggio alle 9 al Mercato Coperto di Ravenna, in occasione dell’assemblea di bilancio di Federcoop Romagna

4 ore ago

Muti e la Wiener Philharmoniker aprono il Ravenna Festival 2024

Lo spettacolo andrà in scena sabato 11 maggio, alle 21 in un Pala De André gremito di oltre 3500 spettatori

5 ore ago

Si intensificano i controlli stradali in vista dell’estate. 7,68% di incidenti in meno nel 2023

Maggiore attenzione sul tema della velocità e di quelle relative al divieto di uso di sostanze alcoliche e stupefacenti che…

5 ore ago