Categories: Più Notizie

Cnel, Francesco Tufarelli è il nuovo segretario generale

ROMA (ITALPRESS) – Francesco Tufarelli è il nuovo segretario generale del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. È stato nominato nel Consiglio dei Ministri del 28 dicembre 2022 su proposta del presidente Giorgia Meloni visto il parere favorevole del presidente del Cnel Tiziano Treu. “La nomina del cons. Tufarelli è un segnale importante del Governo verso il CNEL e il suo ruolo costituzionale di consulenza alle Camere e al Governo e di raccordo tra le parti sociali che sarà strategico nei prossimi mesi per l’azione dell’esecutivo e, in particolare, per l’attuazione del PNRR. Ringrazio il presidente Giorgia Meloni e il sottosegretario Alfredo Mantovano”, afferma il presidente del CNEL, Tiziano Treu Dal 2020 Direttore Generale dell’Ufficio per il Coordinamento delle Politiche dell’Unione europea del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Francesco Tufarelli presso la PdC è stato DG dell’Ufficio per le politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e l’attività internazionale delle autonomie regionali e locali e Direttore Generale dello Sport. Dal 2001 al 2006 ha ricoperto l’incarico di Capo ufficio di Gabinetto del Ministro delle Politiche Comunitarie e del Ministro per i Beni Culturali e dal 2011 al 2013, Capo di Gabinetto del Ministro per gli Affari Europei. Nel periodo tra i due incarichi ha ricoperto il ruolo di Direttore Public affairs di Sky Italia. In precedenza è stato Consigliere Giuridico di diversi Ministri, Segretario della Commissione per la Garanzia dell’Informazione Statistica e Capo dell’Ufficio Legislativo dell’Agenzia per il Giubileo del 2000. È stato, inoltre, componente della delegazione italiana negli ultimi due semestri di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. Già Segretario Generale dell’Automobile Club d’Italia, dal 1990 al 2000 ha insegnato “Istituzioni di Diritto Pubblico” presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università La Sapienza di Roma e dal 2001 insegna Diritto Europeo presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma Tre. Dal 2004 è titolare dell’incarico di insegnamento di “Scienza dell’Amministrazione” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Guglielmo Marconi di Roma. È autore e curatore di numerosi studi e pubblicazioni di carattere giuridico.

– foto ufficio stampa Cnel –

(ITALPRESS).

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 3-5 maggio a Ravenna e dintorni

Tanti appuntamenti culinari e all'aria aperta fra sagre primaverili, street food, la Fiera del Valsenio e Riolandia

43 secondi ago

Borgo San Rocco: torna la ‘Festamercato’ di via de’ Tomai. Cibo, libri e passeggiata Urbana

Nel weekend 4-5 maggio per le strade del Borgo ravennate buon cibo, libri d'epoca, mobili. Una passeggiata urbana e molto…

13 secondi ago

Volley, Coppa Italia: la Consar comincia alla grande, vincendo 3-1 a Pordenone

Gara di ritorno domenica 5 maggio al Pala De André, ai giallorossi basteranno due punti

53 minuti ago

Tajani e Bernini a Bagnacavallo per festeggiare il Primo Maggio con Confcooperative Romagna

Il calendario di eventi della Festa della Cooperazione prosegue giovedì 2 maggio a Casa Conti Guidi

17 ore ago

“Vite al Lavoro” dei dipendenti di W Training

In occasione del primo maggio un libro di racconti dedicati al tema del lavoro. Punti di vista differenti di un…

23 ore ago

Il Presidente Mattarella consegna a 5 ravennati la Stella al merito del lavoro

A ricevere la stella oltre Giampiero Sabbatani, direttore della CAB Massari saranno: Davide Ricci, Mauro Salvatori, Vittorio Melandri, e Patrizia Fiorini

23 ore ago