Categories: Formazione e lavoro

CNA in visita al centro ricerca, ambiente, energia e mare di Marina di Ravenna

Una delegazione della CNA comunale di Ravenna ha visitato, a un anno dalla sua inaugurazione, il Centro Ricerca, Ambiente, Energia e Mare di Marina di Ravenna, accompagnati da Antonio Penso, Direttore di CIFLA – Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia, e dai ricercatori del centro fra cui il dott. Antonio Primante.

L’intenzione è stata quella di conoscere le attività del centro, le sue potenzialità e le possibilità di collaborazione con il variegato sistema delle impese associate alla CNA di Ravenna.

Il Centro è parte del Tecnopolo di Ravenna, è dotato di tre laboratori, rappresenta una delle sedi principali per la realizzazione delle attività di ricerca sulle tecnologie per la crescita blu sostenibile e ospita attività di ricerca in collaborazione con il Fraunhofer Gesellshaft, uno degli Istituti di ricerca più prestigiosi in Europa. In particolare è attivo presso il centro un laboratorio congiunto Unibo-Fraunhofer (FIP-WE@UNIBO) nel settore della gestione sostenibile dell’energia e dei rifiuti, con particolare attenzione allo studio dei carboni di seconda generazione. Altro ambito di ricerca è quello di Enercube Lab, rivolto a batterie, supercondensatori e celle a combustibile mediante approcci sostenibili.

Infine è di prossimo avvio HC-hub-ER, laboratorio congiunto fra Unibo ed ENI, orientato a produzione e utilizzo di idrogeno green, e alla cattura, trasformazione, e utilizzo della CO2.

“Si è trattato di un ulteriore momento di incontro e confronto fra mondo dell’Università e dell’impresa che proseguirà nei prossimi mesi anche con incontri mirati con le imprese del sistema CNA di settori specifici”, sottolineano il Direttore di CIFLA, Antonio Penso e Marcello Monte, Presidente CNA comunale di Ravenna.

Recent Posts

Camerlona: donna resta intrappolata sotto l’auto al rientro a casa

Scesa per aprire il cancello, si accorge che l'auto si muove in retromarcia e cerca di fermarla. Il marito e…

57 minuti ago

Si festeggia l’Europa a Bagnacavallo con cortei, proiezioni e conferenze

Dal 9 maggio all'11 giugno con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

9 ore ago

Agri Pic-nic e festa dei bambini per l’ultimo appuntamento dei Teodoricogreendays

Una domenica all'aria aperta fra laboratori, animazione e prodotti naturali

10 ore ago

Tutto pronto per il Palio 2024 di Lugo: 9 giorni fra conferenze e rievocazioni storiche

Per ricordare il passaggio di Borso d’Este nel 1471, quando tornando da Roma dove papa Paolo II l’aveva nominato Duca…

10 ore ago

Macfrut 2024: il porto di Ravenna presente al salone internazionale dell’ortofrutta

Le imprese ravennati incontrano oggi una delegazione di operatori provenienti dalla Turchia per verificare  le condizioni di ulteriori miglioramenti nell'interscambio…

10 ore ago

Anno scolastico 2024/25: si torna fra i banchi il 16 settembre. Ultimo giorno di lezione il 6 giugno

Le lezioni saranno sospese in occasione della commemorazione dei defunti, 2 novembre 2024, delle vacanze natalizie dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e delle…

11 ore ago