Categories: ArteRavenna

Claudia Marinoni porta a Ravenna la sua mostra dedicata a Calvino

Dopo il successo alla Bottega Bertaccini di Faenza, Claudia Marinoni porta la sua mostra “Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio” dedicata a Calvino alla Biblioteca Oriani di Ravenna da oggi, 1° aprile, al 16 aprile.

Nel suo lavoro, in ricordo del celebre scrittore, l’artista ha realizzato una serie di opere costruite e strutturate con tele e plexiglass, con dimensioni quadrate che variano dai 40×40 ai 50×50 centimetri. Utilizza materiali eterogenei con la sensibilità cromatica e scultorea del mosaicista, usando tessere di diverse nature che dipinge e ricolloca in strutture dinamiche e multiformi.

Le opere prendono spunto dal libro “Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio”. Le lezioni raccolgono i consigli del grande scrittore perché i valori della civiltà non vadano dispersi. I temi riguardano la Leggerezza, la Rapidità, l’Esattezza, la Visibilità, la Molteplicità, la Coerenza, tutte qualità che si prestano a essere interpretate e proposte in forma astratta.

Claudia Marinoni è nata a Sirmione, ha studiato a Bologna e insegnato a Verona e a Ravenna, dove vive tuttora. Da sempre impegnata in campo artistico, nella pittura è transitata dall’acquarello all’olio, approdando al materico. Durante gli anni del Liceo Artistico, ha prediletto soggetti figurativi e paesaggistici, ma in seguito si è indirizzata alla pittura astratta che meglio interpretava le sue sensazioni interiori.  I suoi lavori, su tela vetro e legno, sono tendenzialmente monocromatici e in rilievo. Nel loro aspetto geometrico manifestano una continua ricerca spaziale ed evidenziano un susseguirsi ritmico, di linee rette e curve nonché l’alternarsi di spazi pieni e vuoti. 

Recent Posts

La Consar in cerca della rivincita morale sul campo dell’Abba dopo la sconfitta a Brescia

Domani, alle 18 i ravennati scendono in campo a Pineto, nel tentativo di recuperare il primo posto in classifica

9 ore ago

Conto alla rovescia per l’apertura di Palazzo Guiccioli. Uno sguardo in anteprima alle collezioni

Dopo una lunga attesa è stata definitivamente fissata la data di inaugurazione che sarà venerdì 29 novembre 2024 seguono visite guidate nelle giornate di sabato…

10 ore ago

Più di 700 persone in strada a Ravenna contro la violenza sulle donne

Da gennaio, sono state accolte 410 donne, un netto incremento rispetto alle 392 dell’intero 2023. La maggior parte tra i…

10 ore ago

Con Start Romagna le donne viaggiano gratis il 25 novembre

Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…

14 ore ago

Il museo spalanca le porte alla comunità: nasce il Mar Art Caffè Garden Bistrot

I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…

15 ore ago

Domenica di sciopero per Trenitalia. Possibili ripercussioni sulla circolazione

Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre

15 ore ago