Claudia Marinoni porta a Ravenna la sua mostra dedicata a Calvino

“Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio” è visitabile alla Biblioteca Oriani di Ravenna da oggi, 1° aprile, al 16 aprile.

Dopo il successo alla Bottega Bertaccini di Faenza, Claudia Marinoni porta la sua mostra “Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio” dedicata a Calvino alla Biblioteca Oriani di Ravenna da oggi, 1° aprile, al 16 aprile.

Nel suo lavoro, in ricordo del celebre scrittore, l’artista ha realizzato una serie di opere costruite e strutturate con tele e plexiglass, con dimensioni quadrate che variano dai 40×40 ai 50×50 centimetri. Utilizza materiali eterogenei con la sensibilità cromatica e scultorea del mosaicista, usando tessere di diverse nature che dipinge e ricolloca in strutture dinamiche e multiformi.

Le opere prendono spunto dal libro “Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio”. Le lezioni raccolgono i consigli del grande scrittore perché i valori della civiltà non vadano dispersi. I temi riguardano la Leggerezza, la Rapidità, l’Esattezza, la Visibilità, la Molteplicità, la Coerenza, tutte qualità che si prestano a essere interpretate e proposte in forma astratta.

Claudia Marinoni è nata a Sirmione, ha studiato a Bologna e insegnato a Verona e a Ravenna, dove vive tuttora. Da sempre impegnata in campo artistico, nella pittura è transitata dall’acquarello all’olio, approdando al materico. Durante gli anni del Liceo Artistico, ha prediletto soggetti figurativi e paesaggistici, ma in seguito si è indirizzata alla pittura astratta che meglio interpretava le sue sensazioni interiori.  I suoi lavori, su tela vetro e legno, sono tendenzialmente monocromatici e in rilievo. Nel loro aspetto geometrico manifestano una continua ricerca spaziale ed evidenziano un susseguirsi ritmico, di linee rette e curve nonché l’alternarsi di spazi pieni e vuoti. 

Dalla stessa categoria