Classifica del Sole 24 Ore, Ravenna primeggia per i giovani tra le città italiane

È stata presentata ieri in anteprima la classifica della migliore “Qualità di vita” per bambini, ragazzi ed anziani, stilata dal Sole 24 ore, durante il Festival dell’Economia di Trento. La classifica, che si ripete dal 2021, si basa su dati di fonti certe e sull’indagine fatta a blocchi dalle fasce d’età dei bambini a quella degli anziani.

Ravenna tra i primi posti per la migliore qualità di vita

Tra le città italiane dove si vive meglio c’è Ravenna, con uno sguardo approfondito verso il bisogno di benessere e divertimento di tutti, seguita da Siena e Trento.

Nello specifico, il Ravennate conquista il primo posto nella classifica italiana, per la fascia dei giovani tra i 18 e i 35 anni. Il primo posto è stato ottenuto grazie al maggior numero di concerti organizzati durante l’anno, quindi, ciò che concerne lo svago e il divertimento, ma anche la soddisfazione perché ha il minor numero di giovani disoccupati, rispetto alle altre province della penisola.

Per quanto riguardo il mondo dei bambini, il podio è occupato da Siena, seguita da Aosta e infine Ravenna, che si posiziona bene grazie all’ abbondanza di parchi e aree giochi, ai numerosi posti nei nidi e scuole dell’infanzia. Anche la scelta degli sport per i piccini è varia e i prezzi sia per la frequentazione di scuole che di palestre è in linea con i valori nazionali.

Per fascia d’età degli anziani, Ravenna si posiziona al 27° posto, con un record detenuto da Trento e Bolzano, ma provincia ravennate si fa spazio e raggiunge il primo posto nazionale grazie alla disponibilità di orti, l’11esimo posto per il trasporto anziani e 34esimo posto per la disponibilità di infermieri.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago