Categories: Più NotizieSport

Cittadinanza italiana ai 18enni ravennati

Nuovo appuntamento in Municipio con la cerimonia dedicata ai neo maggiorenni nati in Italia da genitori stranieri che, con il conseguimento della maggiore età, hanno ottenuto la cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 4 della Legge 91/1992.

L’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia e l’assessora all’Immigrazione Federica Moschini hanno accolto oggi pomeriggio sette ragazze e otto ragazzi di origini diverse (bosniaca, cinese, polacca, albanese, nigeriana, moldova, ucraina, montenegrina, tunisina) nella sala preconsiliare della residenza municipale.

«E’ una giornata importante – ha detto l’assessore Sbaraglia – che anche questa volta abbiamo voluto celebrare insieme con una cerimonia. Finalmente a ciascuno dei ragazzi e delle ragazze oggi presenti viene riconosciuto un diritto fondamentale come quello della cittadinanza, un passo che certamente segna un momento importante nel percorso personale di ciascuno di loro, ma che rappresenta un momento di felicità e di grande arricchimento per tutta la comunità».

I giovani sono nati in Italia, hanno compiuto 18 anni, non sono mai espatriati e hanno presentato richiesta di cittadinanza italiana prima dei 19 anni.

Durante la cerimonia hanno ricevuto in dono una copia della Costituzione della Repubblica italiana, una bandiera dell’Italia e una bandiera dell’Europa.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago