Cervia, in uscita il calendario storico della città. Ricavato devoluto all’Ail

È stato presentato con successo il calendario, realizzato a scopo benefico, dedicato a riscoprire immagini storiche ed attuali, di un itinerario che va dal Centro storico, ai Magazzini del Sale al Borgo Marina. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Renato Lombardi, con la passione della ricerca storica, e Paola Pirini, imprenditrice del settore alberghiero e della ristorazione, che gestisce il ristorante La Ciurma e la struttura ricettiva di RomagnAntica, nell’edificio dell’ex Hotel Al Faro. È un appuntamento  tradizionale che si ripete da cinque anni, atteso con curiosità ed interesse. Ad impreziosire e a dare sapore al calendario le dodici ricette, una per mese,  presentate da Paola Pirini, che riscopre e rivisita in chiave moderna le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole.Il segreto del calendario è di contribuire a riscoprire l’identità storica della città, ma in una visione moderna dove storia, cultura e tradizioni si intrecciano, con la ricerca di una città più solidale ed accogliente, anche in funzione del buon vivere e  per farne una carta in più da giocare a livello turistico ed economico. Le immagini storiche evocano il passaggio dell’antica “città del sale” e storico”borgo dei pescatori”, alla “moderna città turistica”. L’incontro di presentazione svoltosi nei locali del ristorante La Ciurma ha visto la successione di interventi, oltre che di Renato Lombardi e di Paola Pirini, del Dottor Alfonso Zaccaria per l’AIL, di Cesare Zavatta Assessore alla Cultura e di Massimo Medri Sindaco di Cervia.

 

Il Dottor Zaccaria ha messo in rilievo le finalità benefiche dell’iniziativa che vanno a favore dell’AIL (Associazione Italiana  contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma), che continua a garantire i servizi di assistenza al malato onco-ematolgico su tutta la provincia di Ravenna. Un’attività che comprende l’Assistenza Medica e Psicologica a domicilio per pazienti in fase avanzata di malattia e per i loro famigliari, l’Assistenza Infermieristica Pediatrica a Domicilio, il sostegno all’Unità Operativa di Ematologia dell’Ospedale di Ravenna (grazie all’acquisto di attrezzature e strumentazioni e il contributo per la ristrutturazione degli ambulatori), il trasporto in ospedale per i pazienti ematologici, l’assistenza in day hospital e in reparto e l’importante supporto alla ricerca scientifica sulle malattie ematologiche e per la costituzione di un Centro trapianti allogenicii a Ravenna. I rappresentanti delle istituzioni hanno messo in rilievo l’importante gioco di squadra tra pubblico e privato per rendere sempre più bella, accogliente e solidale la nostra città.

Una curiosità. Il calendario viene richiesto anche all’estero, sia da turisti che in estate trascorrono le loro vacanze a Cervia, sia da cervesi che lavorano in altri paesi (perfino in Australia), per conservare un ricordo di Cervia, che rimane nei loro cuori. Oltre 400 calendari sono già stati distribuiti nella giornata di presentazione. La diffusione dei calendari continuerà durante le prossime festività natalizie. Ci si potrà rivolgere direttamente a Paola Pirini (tel. 339 7022905), ed anche alla sede dell’AIL di Cervia (presso La Lunetta in viale Roma), al Museo del Sale e alla Bottega della Carta da Zucchero in via Nazario Sauro.

Recent Posts

Premio di Grafica d’Arte “Ilaria Ciardi”: le trenta opere finaliste esposte in piazza Kennedy

Il concorso è dedicato agli studenti delle accademie delle Belle Arti. La mostra al Polo delle Arti sarà inaugurata lunedì…

19 minuti ago

Fusignano, la band Jean Fabry si racconta nella mostra “Trent’anni di zavaglio”

Dal 5 al 19 maggio sarà visitabile nel centro culturale "Il Granaio". Previsti due concerti della band: il 5 maggio…

1 ora ago

La pioggia non ferma il Lugo Vintage Festival, che si conferma un successo

Prossimo appuntamento ad ottobre, in una doppia tappa: prima 12 e 13 con espositori nuovi, poi il classico mercatino nel…

1 ora ago

Volley: la Consar torna in campo contro Prata per i quarti di finale di Coppa Italia

Si gioca alle 18 di mercoledì 1° maggio al Pala Crisafulli di Pordenone. Grande assente Bovolenta, ma giustificato: è via…

2 ore ago

Tenta la truffa a un prete fingendosi vescovo di Bari. Condannato a 9 mesi

Il giovane, fingendosi l'emerito vescovo Francesco Cacucci, ha tentato di rubare all'anziano parroco 4 mila euro

2 ore ago

Si vota l’aumento della Tari. La Pigna: «È illegittimo. Ecco le nostre proposte»

Se sarà approvata la delibera in Consiglio Comunale, la tassa sui rifiuti aumenterà del 9%, come annunciato nei giorni scorsi

3 ore ago