Categories: Cronaca

Cervia, il turismo sostenibile inizia da via Milazzo. Nuova pista ciclabile, percorso pedonale e parcheggio

Sabato 18 giugno sono stati inaugurati i nuovi lavori in viale Milazzo, dove sono stati costruiti una pista ciclabile sul lato sud del viale, che collega via Caduti della Libertà alla ciclabile di via Pinarella prima e poi a quella del Lungomare.  Mentre sul lato nord è stato realizzato il percorso pedonale fino all’incrocio con il viale Colombo. Entrambi i percorsi misurano 2 metri e mezzo. Inoltre è stato costruito un parcheggio nell’area ad angolo fra Viale Milazzo e via Teano.

All’inaugurazione erano presenti Massimo Medri  Sindaco di Cervia, Enrico Mazzolani  Assessore ai Lavori pubblici, Katiuscia Merola del Gruppo HERA  Responsabile Reti idriche Provincia di Ravenna, i rappresentanti del Consorzio Cervia Parcheggi.

Tutti gli incroci e i passaggi pedonali sono stati messi in sicurezza e dotati di una nuova illuminazione.

Sul tratto pedonale e sugli attraversamenti è stata inserita anche una pavimentazione dedicata alle persone non vedenti, per eliminare un’ulteriore barriera architettonica.

Per realizzare la ciclabile funzionale e sicura è stato necessario avvicinare alle abitazioni i pali della luce e abbattere 36 platani presenti sul lato sud. Gli alberi sacrificati non potendo essere sostituiti nello stesso sito di impianto, sono stati compensati con 37 nuovi alberi nelle zone adiacenti, 25 in Via Teano, via Porta Pia e nel Parco di viale Milazzo e altri 12 piantati nel parcheggio di Viale Milazzo angolo via Teano.

L’amministrazione comunale ha finanziato i lavori per un costo complessivo di 500 mila euro.

A questi si sono aggiunti i lavori di Hera che ha provveduto a rinnovare  la rete acquedottistica con un intervento del costo complessivo di circa 350.000 euro. Le opere hanno visto  la posa di 740 metri di nuova condotta e il rifacimento degli allacci e di tutti i collegamenti degli incroci lungo la via, partendo dal Lungomare fino alla rotonda di Via Caduti per la Libertà. Inoltre Hera ha anche provveduto a rinnovare il manto stradale in tutta la porzione di via Milazzo interessata dalle operazioni di rinnovo dell’acquedotto.

Il Parcheggio Park & Ride Milazzo è gestito dal Consorzio Cervia Parcheggi, gruppo di aziende turistiche del territorio cervese, che ha vinto il bando e che gestisce anche il parcheggio in Viale Colombo. Dispone di 189 posti auto e colonnine di ricarica elettriche, l’ingresso  è automatizzato con riconoscimento della targa e un sistema integrato gestito da remoto in completa autonomia per ogni hotel associato già sperimentato nel “Park & Ride Colombo”. I soci del Consorzio  hanno investito 1 milione di euro per un progetto all’avanguardia per i turisti in vacanza presso gli hotel associati e per favorire la mobilità ecosostenibile della città di Cervia.

Recent Posts

Via Antica Zecca, morto nell’incendio in cucina. Ustioni sul corpo dell’86enne. Le indagini

Gianfranco Benini potrebbe essere rimasto stordito mentre tentava di domare le fiamme oppure potrebbe aver avuto un malore mentre cucinava.…

21 minuti ago

Riad Siesta & Tapas, il nuovo locale a Cervia con sapori del Marocco e della Romagna

Su via Cristoforo Colombo, è aperto dalle 7 del mattino fino a mezzanotte. Dietro al bancone c'è Amina El Morsli,…

46 minuti ago

Giovani volontari durante l’alluvione, a Ravenna, Lugo e Faenza 3 nuovi Alfieri della Repubblica

Il Presidente della Repubblica ha conferito il riconoscimento a Guido Betti, classe 2005, di Ravenna, Letizia Galletti, 2004 di Lugo,…

1 ora ago

Ravenna: 86enne trovato morto nel suo appartamento in via Antica Zecca

Sembrerebbe che ci sia stato un principio d'incendio in cucina. Al momento sono in corso degli accertamenti ma non sembrerebbe…

19 ore ago

Antonio Valentini sarà il nuovo allenatore della Consar

Nel suo percorso professionale ha vinto un campionato di A2, due coppe Italia di A2 e Coppa Italia, Supercoppa Italiana…

19 ore ago

Ferrero (FdI) denuncia gli atti di vandalismo sui manifesti elettorali

Ferrero (FdI): «Mi aspetto una presa di posizione e di condanna sui manifesti vandalizzati, non tollerabili in una campagna elettorale»

20 ore ago