Categories: Cronaca

Cervia, il 9 maggio iniziano i lavoro di bonifica del tetto in eternit dell’ex cinema Europa. Ecco come cambia la viabilità

Foto: Eternit – Karol PilchIl 9 maggio partiranno i lavori di bonifica del tetto in eternit dell’edificio in via XX settembre angolo vicolo San Francesco, che un tempo ospitava il cinema Europa.La struttura venne edificata negli anni 50 e cessò la propria attività nel 1980, rimanendo da quel momento inutilizzata. L’amministrazione con un ordinanza aveva notificato alla proprietà Società immobiliare cinema Europa s.r.l. la messa in sicurezza del fabbricato e rimozione e bonifica dall’eternit. Tuttavia, stante la situazione di liquidazione fallimentare della proprietà, il Sindaco in qualità di autorità sanitaria locale ha deciso con provvedimento contingibile e urgente, di provvedere d’ufficio, con anticipo delle spese a carico degli interessati, all’esecuzione dei lavori per la salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica, visto che lo stabile è in centro storico, luogo di alta densità abitativa. I lavori consistono nella rimozione e smaltimento dei materiali contenenti amianto presenti nella copertura del sito e il ripristino provvisorio della copertura stessa, verranno eseguiti dalla Ditta F.lli Giorgi Srl di Sala di Cesenatico.

La viabilità dal 9 maggio al 1 giugno 2022 durante i lavori sarà regolamentata come segue.

Via XX Settembre (tratto compreso tra via Luigi Mazzolani e Corso Mazzini): divieto di sosta con rimozione forzata, su entrambi i lati della carreggiata; divieto di transito, ad eccezione dei mezzi addetti al cantiere, mezzi di soccorso e pronto intervento. Ai mezzi dei residenti o dimoranti è consentita la sola circolazione in “doppio senso di marcia” nel tratto compreso tra via Luigi Mazzolani e il civico 16 di via XX Settembre e nel tratto compreso tra il Vicolo S. Francesco e Corso Mazzini. In corrispondenza dei lavori è garantito un corridoio pedonale protetto di larghezza 1,00 m per il passaggio dei pedoni. Limite massimo di velocità 30-20-10 Km/h, installati in sequenza di avvicinamento al cantiere.

Via Luigi Mazzolani: inversione del senso unico di marcia, in direzione est-ovest.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

4 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

4 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

7 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

11 ore ago