Cava di Monte Tondo: dopo l’incontro a Roma, c’è un piano per proseguire l’estrazione

A settembre la Vena del Gesso sull’Appenino romagnolo è diventata Patrimonio Mondiale Unesco, se da un lato il riconoscimento è motivo di orgoglio nazionale, dall’altro a Casola Valsenio ci sono molte preoccupazioni per i lavoratori della St. Gobain, che estrae gesso dalla Cava di Monte Tondo. 130 lavoratori vedono a rischio il proprio posto di lavoro, se le attività della cava cesseranno. Da un tavolo di confronto a Roma sembra che ci sia un piano condiviso per la continuazione delle attività della cava.

Nei giorni scorsi a Roma c’è stato il primo tavolo di confronto per la continuazione dell’attività produttiva di Casola Valsenio e delle relative attività estrattive convocato dal ministero dell’Ambiente, a cui hanno partecipato il ministro Gilberto Pichetto Fratin, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Ravenna e la multinazionale Saint-Gobain Italia proprietaria del sito.

Saint-Gobain Italia esprime soddisfazione per il clima di collaborazione dimostrato e rileva una volontà comune di identificare un piano condiviso che consenta il prosieguo delle attività di coltivazione delle cave di gesso, con una prospettiva temporale più ampia, in linea con le logiche di un investimento industriale e nel rispetto della normativa di Rete Natura 2000.

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

5 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

5 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

5 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

6 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

9 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

9 ore ago