Categories: PoliticaRavenna

Spadoni(LpR): «Il Sindaco intervenga per rimuovere le canne su via Marabina»

Via Marabina è l’unica strada che collega Ponte Nuovo alla località turistica di Lido di Dante e, come noto, è formata da molte curve, seguendo l’argine dei Fiumi Uniti.

«Si tratta di una strada molto stretta e priva di banchina- ha comunicato Gianfranco Spadoni di Lista per Ravenna – in entrambe le corsie. È piena di curve e, come altre arterie, carente di manutenzione. Ad aggravare la viabilità, inoltre, è presente lungo l’argine e oltre il ciglio della strada, una vera e propria selva disordinata di arbusti e piante d’ogni genere, compresa una fitta estensione di canne. Soprattutto le canne, che hanno un fusto lungo, tendono a flettersi fino ad invadere la carreggiata a lato dell’argine del fiume. In questo modo si riduce ulteriormente la larghezza della strada e si producono disagi e pericoli per la viabilità. Le auto, infatti, sono costrette a schivarle.»

Secondo Spadoni, per via delle carreggiate strette di Via Carabina, la manovra per evitare le canne che invadono la strada, comporterebbe l’attraversamento della linea di mezzeria e l’invasione della carreggiata di senso inverso. Ciò causerebbe un «serio problema di sicurezza dei veicoli in transito».

«In pratica  la manutenzione dei fiumi e degli argini – prosegue Spadoni – compete agli organi della Regione e nella fattispecie all’Agenzia per la sicurezza del territorio, i quali, evidentemente come se nulla fosse accaduto, persistono nella carenza di cura per l’ambiente».

«Pur consapevole – conclude Spadoni – che le competenze del Comune si limitino agli interventi di sfalcio dell’erba nei cigli della strada, ricordo come il Sindaco abbia la responsabilità diretta al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minaccino l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”. Proprio per tale ragione, si esorta il primo cittadino esercitare le proprie prerogative al fine di attenuare questo fenomeno di crescita incontrollata delle citate canne. Queste stanno invadendo, oltretutto, non solo un lato di via Marabina, ma anche via 56 Martiri e  alcune zone di Madonna dell’Albero, tra cui quella a ridosso del ponte sulla Cella».

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

6 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

6 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

7 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

7 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

10 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

14 ore ago