Categories: Economia

Campagne ravennati, problemi burocratici per 1 milione di stagionali. Produzioni a rischio

Si rischia il caos negli uffici per ritardi nell’impiego di un milione di lavoratori stagionali, italiani e stranieri, che operano nelle campagne italiane. Con la radicale revisione degli obblighi dei datori di lavoro sull’informazione ai dipendenti in occasione dell’assunzione in un momento delicato in cui i raccolti, dai cereali alla vendemmia, dalla frutta alla verdura, sono stati già decimati dalla siccità e dal caldo.

L’allarme è stato lanciato da Coldiretti che ha scritto al Ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli e al Ministro per il Lavoro e Politiche Sociali Andrea Orlando in riferimento alla modifica delle norme sulle assunzioni che amplia, nell’immediato e a dismisura, le informazioni cartacee da trasmettere arrivando quasi a dover riprodurre l’intero contratto collettivo, quando prima bastava consegnare al lavoratore la comunicazione on line con risparmio di carta, tempo, spese e problemi.

 

“Purtroppo – afferma il Presidente di Coldiretti Ravenna, Nicola Dalmonte – si tratta di una modifica che complica e rallenta proprio nell’imminenza delle grandi campagne di raccolta il lavoro delle aziende già alle prese con cortocircuiti burocratici e ritardi nel rinnovo dei permessi di soggiorno che rendono ancora più difficile reperire manodopera col rischio concreto di dover lasciare parte dei raccolti in campo e sulle piante”.

A tutto ciò, inoltre, si aggiungono gli aumenti dei costi per materie prime ed energia per la guerra in Ucraina e i cali produttivi dovuti alla situazione meteoclimatica estrema.

Il caos sui contratti e la burocrazia a rilento rischia di causare ulteriori perdite sulle produzioni agricole sopravvissute a una siccità che non si ricordava da decenni. Quello di cui invece avrebbe bisogno il sistema agricolo – conclude Coldiretti – sono misure concrete per ridurre, e non aumentare, la burocrazia e contenere il costo del lavoro con una radicale semplificazione che possa garantire flessibilità e tempestività di un lavoro legato all’andamento climatico sempre più bizzarro.v

Recent Posts

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

12 ore ago

Visita a sorpresa di Elly Schlein al pranzo del PD di Fosso Ghiaia

In seguito la segretaria ha fatto una breve visita alle saline di Cervia per fare il punto della situazione a…

14 ore ago

Grandi numeri pe la LugoRun 2024: più di 3200 partecipanti alle gare

A conquistare la vittoria per la mezza maratona Luca Facchinetti e Giorgia Bonci

14 ore ago

Il Ravenna FC batte l’Imolese per 2-0, ma non conquista l’agognato posto in serie C

Adesso la squadra ravennate si prepara a disputare i play off che prenderanno il via la prossima domenica.

15 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

16 ore ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

21 ore ago