Caldo in aumento: cibi freschi, creme solari e evitare l’eccessiva esposizione al sole

Caldo in aumento fino a venerdì 12 luglio in Romagna e non solo che potranno provocare disagi, in particolare per le fasce più deboli della popolazione.

La Protezione civile dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna invita la cittadinanza a prestare attenzione e adottare alcune semplici misure di autotutela, per contrastare gli effetti negativi del caldo sulla salute: bere molta acqua e bevande fresche durante il giorno, anche se non si ha sete (evitare bevande alcoliche e zuccherate); limitare l’esposizione al sole ed evitare le attività all’aperto nelle ore più calde della giornata (tra le 10 e le 18); se si deve uscire indossare un cappello a tesa larga, occhiali da sole e abiti leggeri di colore chiaro; utilizzare una crema solare con un fattore di protezione alto (Spf 30 o superiore) e applicarla frequentemente, soprattutto dopo aver sudato o essersi immersi nell’acqua; mangiare cibi leggeri, preferire frutta, verdura e cibi freschi.

In particolare è necessario prestare attenzione ai gruppi a rischio: anziani, bambini piccoli, persone con malattie croniche e donne incinte sono particolarmente vulnerabili al caldo. Assicurarsi che queste persone non vengano lasciate sole in casa.

Se si avvertono sintomi di colpo di calore (febbre alta, confusione, pelle secca e calda, mancanza di sudore), chiamare il 118.

Per maggiori informazioni su come comportarsi durante le ondate di calore, visitare il sito www.auslromagna.it/servizi/ondate-di-calore e www.arpae.it/it/temi-ambientali/rischio-calore.

Leggi anche: 10 consigli per vivere la spiaggia in sicurezza

Recent Posts

Torna Sport in Darsena. Domenica giornata clou con “Navigare per Ravenna”

Partirà sabato, tempo permettendo, la manifestazione giunta alla sua decima edizione. Circa 70 le barche iscritte alla veleggiata

9 ore ago

Una persona è stata investita dal treno a Faenza. Ritardi e cancellazioni

La persona è morta, al momento non si conoscono le generalità

9 ore ago

Filmeeting: una serata di cinema giovane a Bagnacavallo

Sabato 21 settembre, alle 21.15, presso la sala di Palazzo Vecchio di Bagnacavallo si terrà la proiezione del primo documentario…

10 ore ago

CGIL CISL UIL: «Chiediamo massima sicurezza per i lavoratori durante l’allerta meteo rossa»

«Smartworking e massima flessibilità nel prendere in considerazione le esigenze del personale sono gli elementi minimi cui fare riferimento»

10 ore ago

Scuola di musica di Bagnacavallo: open day

Lunedì 23 settembre dalle 17.30 alle 19, open day per conoscere gli spazi, i corsi e gli insegnanti della scuola

11 ore ago

Maltempo in Romagna: scuole chiuse giovedì 19 settembre

Sull'Appennino in zona Casola Valsenio si stanno verificando colate di fango. Sospeso il traghetto tra Marina e Porto Corsini. Il…

12 ore ago