Alle soglie di agosto ci troviamo a fare i conti con l’anticiclone delle Azzorre che, dopo il terribile caldo e le temperature sopra i 40 gradi raggiunti con il ciclone Caronte, ci spinge verso delle temperature autunnali con una diminuzione delle temperature di anche 10 gradi. Arriva così, molto rapidamente l’autunno con il Ciclone Circe.
I primi giorni della settimana si presenteranno stabili, come fa notare il meteorologo Antonio Sanò de iLMeteo.it si manterranno le temperature attuale fino al 2 agosto, con cieli sereni, ma già dal 3 si presenteranno i primi mutamenti «Dal Nord Europa si farà sempre più evidente l’ingerenza di un vortice ciclonico -spiega Sanò – destinato a creare un vero e proprio scompiglio sul fronte meteo. I primi segnali si noteranno sulle regioni del Nord anche se inizialmente ancora una volta sui rilievi, localmente su alcuni tratti dell’alta Valle Padana e sulla Liguria: a causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, si verrebbero a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate».
Con l’arrivo del weekend arriva anche la drastica diminuzione delle temperature che per qualche giorno influenzeranno la non solo la nostra regione ma tutt’Italia, con picchi di circa 10/12 gradi sotto le temperature attuali. Ma il calo non è definitivo, si prospetta un nuovo aumento delle temperature ma lasciando ormai alle spalle i picchi elevati di Luglio.
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…