Break autunnale con il ciclone Circe. Crollo delle temperature di 10 gradi

Sanò: «Con il ciclone Circe si verrebbero a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate».

Alle soglie di agosto ci troviamo a fare i conti con l’anticiclone delle Azzorre che, dopo il terribile caldo e le temperature sopra i 40 gradi raggiunti con il ciclone Caronte, ci spinge verso delle temperature autunnali con una diminuzione delle temperature di anche 10 gradi. Arriva così, molto rapidamente l’autunno con il Ciclone Circe.

Le previsioni per la settimana

I primi giorni della settimana si presenteranno stabili, come fa notare il meteorologo Antonio Sanò de iLMeteo.it si manterranno le temperature attuale fino al 2 agosto, con cieli sereni, ma già dal 3 si presenteranno i primi mutamenti «Dal Nord Europa si farà sempre più evidente l’ingerenza di un vortice ciclonico -spiega Sanò – destinato a creare un vero e proprio scompiglio sul fronte meteo. I primi segnali si noteranno sulle regioni del Nord anche se inizialmente ancora una volta sui rilievi, localmente su alcuni tratti dell’alta Valle Padana e sulla Liguria: a causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, si verrebbero a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate».

Weekend al freddo

Con l’arrivo del weekend arriva anche la drastica diminuzione delle temperature che per qualche giorno influenzeranno la non solo la nostra regione ma tutt’Italia, con picchi di circa 10/12 gradi sotto le temperature attuali. Ma il calo non è definitivo, si prospetta un nuovo aumento delle temperature ma lasciando ormai alle spalle i picchi elevati di Luglio.

Dalla stessa categoria