accordo
La prestazione sarà erogata da EBER (Ente Bilaterale dell’Artigianato), a partire dal 2023, ai lavoratori che ne faranno richiesta e che posseggono un isee pari o al di sotto dei 25mila euro.
Il “caro energia”, infatti, rientra nelle prestazioni che il fondo di welfare contrattuale (costituito presso l’Ente bilaterale a seguito dell’accordo interconfederale regionale convenuto nel 2017) eroga ai lavoratori dipendenti. Nell’intesa si prevede anche il riconoscimento di un contributo alle imprese che decidano di investire nella riconversione energetica e ambientale.
Il fondo di welfare contrattuale interviene per integrare e sostenere maternità e congedi parentali; frequenza scolastica (dall’asilo fino all’università); non autosufficienza; acquisto e ristrutturazione prima casa; investimenti delle imprese; consolidamento occupazionale; transizione energetica; transizione digitale; formazione.
“Oggi si è scritta una pagina importante per la bilateralità in Emilia Romagna – dichiara Luigi Foschi , coordinatore regionale Uil Artigianato -. L’intervento, concordato per far fronte al ‘caro bollette’, rafforza ulteriormente il welfare contrattuale e da risposte concrete ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici artigiane in Emilia Romagna”.
Per William Ballotta, della segreteria Cisl Emilia Romagna, “questa nuova prestazione straordinaria, messa a disposizione in questa fase difficile per lavoratori ed imprese artigiane, conferma importanza e validità della bilateralità della nostra regione, e ci deve spingere ancora di più in questa direzione, anche in questa fase di ri-progettazione del Paese. Avremo scelte importanti da fare, insieme si faranno meglio”.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul