Categories: EscursioniEventiLugo

“Benvenuti a Bagnacavallo” ricomincia con visite al Teatro Goldoni e Podere Pantaleone

Con l’autunno torna il progetto “Benvenuti a Bagnacavallo”, con visite guidate ed esperienze turistiche pensate dal Comune e dalle realtà culturali e turistiche locali per promuovere il territorio bagnacavallese e il suo ricco patrimonio artistico e naturale. Si inizierà già domenica 22 ottobre con visite a Teatro Goldoni e Podere Pantaleone

Alle 10.30 l’appuntamento sarà al Teatro Goldoni per una visita guidata alla scoperta della sua storia e dei suoi segreti. Si potranno ammirare gli affreschi, il sipario storico, la bella platea, i palchi e il loggione. Si avrà poi la possibilità di andare dietro le quinte per lasciarsi affascinare dalle macchine e dalle antiche tecniche di scena che animavano gli spettacoli. Info, costi e prenotazioni: 339 5472038 (Raffaella).

Per quanto riguarda invece la natura, per tutta la giornata (ore 10-17.30) sarà possibile visitare il Podere Pantaleone aperto in via straordinaria per la “Festa d’Autunno di Giardino e Dintorni”: tavoli-giardino accoglieranno i visitatori con informazioni su camelie, agrumi, rose, un banco offerta semi e una mostra di piante, foto e quadri di giardini. Ci saranno poi un laboratorio con insetti vivi e uno dedicato alle talee. Info e prenotazioni: 340 6775933 – 335 1315187.

Si proseguirà poi nelle settimane successive con eventi all’Ecomuseo delle Erbe Palustri e al Podere Pantaleone, visite al centro storico cittadino e al Castellaccio, visite alla scoperta del patrimonio di Museo Civico delle Cappuccine, Gabinetto delle Stampe e Fondo antico della Biblioteca Taroni, nonché alla mostra “Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige”.

Per informazioni: 0545 280898 (Ufficio Informazioni Turistiche), cultura@comune.bagnacavallo.ra.it, www.bagnacavallocultura.it

Recent Posts

Due incidenti in scooter a Ravenna: gli scontri a Porto Fuori e in via Faentina

Entrambi gli uomini in scooter sono stati trasportati in ospedale, il primo a Ravenna e il secondo al Bufalini di…

5 ore ago

Il Grande Teatro di Lido Adriano torna al Cisim con le avventure di Kalila e Dimna

Panchatantra è una raccolta di favole moralistiche di origine Indiana che andranno in scena a Ravenna dal 30 maggio al…

5 ore ago

Lavori sulle strade di Ravenna. Riasfaltatura in via Faentina e rotonda dei Fornasari

Modifiche alla circolazione da lunedì 20 maggio fino al termine delle lavorazioni, e comunque non oltre venerdì 31 maggio, nelle…

6 ore ago

Fitto programma di appuntamenti per lo ScrittuRa festival a Ravenna

Dall'importanza della lingua con Vera Gheno, alla satira politica di Bottura, tanti nomi per trascorrere due giornate in compagnia dei…

6 ore ago

Voto domiciliare per affetti da infermità. C’è tempo fino al 20 maggio per presentare domanda

Si dovrà allegare la copia della tessera elettorale e la certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal funzionario medico dell'Asl

6 ore ago

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

9 ore ago