Categories: CronacaIn evidenza

Bagnacavallo alluvione, scuole chiuse anche il 5 e 6 maggio

Il giorno dopo l’alluvione a Bagnacavallo, restano alcune criticità. Proseguono a pieno ritmo a cura del Servizio Tecnico di Bacino le complesse operazioni per contenere la fuoriuscita di acqua causata dalla rottura dell’argine del fiume Lamone a Boncellino. Restano però ancora diverse le criticità sul territorio comunale di Bagnacavallo, legate al defluire delle acque del Lamone nella rete dei canali di scolo. Le zone maggiormente interessate, oltre a quelle già coinvolte a Boncellino e Bagnacavallo, sono a Traversara e Villanova, fino a Glorie, con particolare riferimento alle vie Cocchi e Aguta.

Contemporaneamente proseguono le operazioni di ripristino e soccorso su tutto il territorio comunale, coordinate dal Centro Operativo Comunale in costante collegamento con il Centro Coordinamento Soccorsi in capo alla Prefettura di Ravenna. A questo proposito è stato istituito il Posto di comando avanzato dei Vigili del Fuoco al Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo. Per richiedere soccorso per difficoltà legate all’impraticabilità delle strade è possibile chiamare i Vigili del Fuoco al numero 337 1208726. Le persone evacuate dalle proprie abitazioni e quanti avessero necessità possono inoltre rivolgersi al centro di accoglienza predisposto dalla Protezione Civile all’ex Pala Banca di Lugo.

La situazione di emergenza ha portato a un’ulteriore chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche per le giornate di venerdì 5 e sabato 6 maggio. Sono inoltre state annullate tutte le iniziative previste per il fine settimana. Per le emergenze è attivo il numero verde della centrale operativa della Polizia locale 800 072525.

Recent Posts

Su Rai 3 la storia di Venere Scaranna, ravennate e prima vigilessa d’Italia

Sarà sabato 4 maggio alle 21.45, la storia di una donna che ha lottato per continuare a studiare, perché lo…

37 minuti ago

10 mostre da vedere a maggio a Ravenna e dintorni

Al centro del programma artistico ravennate la fotografia con "Exodus-Umanità in cammino" al Mar e “Italia Revisited" a Sabe per…

40 minuti ago

Al Mercato Coperto Andrea Corsini e Bonaccini. Emilia-Romagna tra passato, presente e futuro

Cervese di nascita, assessore regionale al Turismo, al Commercio, ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture, Andrea Corsini è uno dei nomi…

49 minuti ago

Eraldo Baldini presenta il suo libro sulle apparizioni mariane insieme all’esorcista Carlin

La presentazione del libro "Le Apparizioni Mariane in Romagna" sarà sabato 4 maggio alle 18 alla Taverna Mazzetti di San…

1 ora ago

Lugo: assistente sociale molesta una collega, infilandole una mano sotto al vestito. A processo

I fatti risalgono al 16 giugno scorso. La donna si è costituita parte civile, così come l'Associazione Demetra e la…

2 ore ago

Concessioni balneari, Legacoop Romagna chiede «incontro urgente ai parlamentari»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Secondo Legacoop si prospetta «una gara…

2 ore ago