FOTO. Scuole ancora chiuse a Bagnacavallo, Villanova e Brisighella il 4 maggio

Gli allagamenti hanno creato problemi anche alla viabilità autostradale. Tra Bagnacavallo e Fornace Zarattini, in particolare, si sono formate code di veicoli.

A Bagnacavallo così come a Villanova e a Brisighella, le scuole di ogni ordine e grado e compresi i servizi per l’infanzia resteranno chiuse anche giovedì 4 maggio. Riaprono invece a Faenza e dintorni. Una decisione presa in via precauzionale, malgrado le condizioni del meteo siano in netto miglioramento.

La località ha vissuto momenti difficili a causa dell’esondazione del Lamone, in località Boncellino, con allagamenti in via Sottofiume. Poco dopo si è aperta una falla a Traversara che ha reso necessari l’allertamento e l’evacuazione di tutta la frazione. La sindaca Eleonora Proni ha emesso un’ordinanza di evacuazione di tutte le zone interessate al rischio esondazione, informato le persone coinvolte della possibilità di recarsi al Palazzetto dello Sport di Bagnacavallo in largo De Gasperi dove è stato istituito il punto di raccolta. Nel pomeriggio del 3 maggio, si sono poi verificate esondazioni del Canale Fosso Vecchio lungo la via Albergone, nei pressi di via San Gervasio, a Bagnacavallo. La circolazione è stata interrotta e parte della limitrofa zona artigianale evacuata.

In serata il punto di accoglienza comunale, per chiunque avesse necessità, è stato spostato al Pala Sabin di Lugo (ex Pala Banca, in via Sabin 50). Sono stati immediatamente avviati i lavori per la chiusura della falla sull’argine del Lamone e la ‘sacchettatura’ necessaria nella zona delle Fonti di Tiberio, per proteggere l’abitato di Bagnacavallo.

Gli allagamenti hanno creato problemi anche alla viabilità autostradale. Tra Bagnacavallo e Fornace Zarattini, in particolare, si sono formate code di veicoli.

Dalla stessa categoria