Categories: PoliticaRavenna

Lista per Ravenna: «Studenti come sardine negli autobus della linea 162. Pieni»

«Dopo più di un mese dall’inizio dell’anno scolastico – comunica Lista per Ravenna -, non tutte le linee del trasporto pubblico su bus, che portano gli studenti dal forese alle scuole di Ravenna, hanno ancora raggiunto uno standard di servizio capace di ospitare decorosamente a bordo tutti gli utenti in possesso di un regolare titolo di viaggio. Tra questi ci sono gli autobus della linea 162, dove gli studenti sono stipati come sardine».

«La 162 – continuano Andrea Fabbri e Nicola Carnicella -, gestita da Start Romagna è tra le più strategiche e importanti: parte da Filo d’Argenta in provincia di Ferrara e raggiunge, tramite la statale Adriatica, la stazione ferroviaria di Ravenna dopo un’ora e 12 minuti. Nella provincia di Ferrara, l’autobus si ferma anche a Molino di Filo, Longastrino, Anita e Madonna del Bosco. In quella di Ravenna ad Alfonsine (due fermate), a Glorie, a Mezzano e a Camerlona. Da diversi  studenti e genitori di Mezzano e Camerlona, Lista per Ravenna continua a ricevere testimonianze che affermano come, giunto l’autobus ad Alfonsine, i ragazzi incontrino già difficoltà a salire sul mezzo sovraffollato, cosicché quelli delle fermate successive sono costretti a stiparsi a bordo come sardine, insieme agli utenti di maggiore età, viaggiando in condizioni precarie di salubrità ambientale e di sicurezza».

Il 27 settembre, Start Romagna dichiarò alla stampa che si trattava di un periodo di assestamento, dovuto all’avvio delle scuole e il passaggio all’orario invernale. Inoltre aveva comunicato che le linee 140 e 141 sarebbero state potenziate (sempre su sollecito di Lista per Ravenna).

«Trascorsa da tempo la fase delle sperimentazioni – conclude Lista per Ravenna – e degli assestamenti iniziali, ci sono dunque le ragioni per sollecitare AMR e Star Romagna a risolvere anche le criticità logistiche della linea 162. Lista per Ravenna si farà carico di chiedere, a tale scopo, l’intervento del sindaco di Ravenna, principale “azionista” di entrambe».

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 18-20 ottobre a Ravenna e dintorni

Ravenna si destreggia fra mostre feline e appuntamenti culturali, da non perdere anche il Wine trekking e la musica del…

12 ore ago

Il caos sul destino dei Capanni Balneari. Viva Ravenna: «La realtà va oltre l’immaginazione»

Il gruppo Viva Ravenna ha deciso di porre alcune questioni all'attenzione suddivise in tre diversi macro categorie, ognuna con i…

13 ore ago

Nuovo appuntamento per Rossini Open con il Duo Arcipelago

In scena venerdì 18 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Suffragio (via della Libertà 1)

13 ore ago

Spiraglio di ottimismo per i lavoratori dell’Ex Farmografica. Le parole dei sindacati

Sindacati: «Nelle prossime settimane, auspichiamo, il ruolo di Ministero e Regione sia determinante per arrivare rapidamente a un lieto fine…

13 ore ago

Prorogata di 24 l’allerta meteo. Pioggia e temporali in Romagna

In presenza di condizioni meteo-marine avverse, il divieto a chiunque di accesso e di transito sulle dighe foranee e sui…

13 ore ago

Ultimo weekend per la “Lugo Vintage week”: fra visite guidate e musica funk

L'evento vedrà la partecipazione di circa 300 espositori diversi provenienti da tutta Italia, che occuperanno quasi 2 km di banchi…

13 ore ago