Ausl Romagna investe 96,5 milioni per le strutture del ravennate

Grandi fondi in arrivo con il nuovo piano di investimenti Ausl Romagna, ben 96,5 milioni suddivisi in vari interventi nel territorio provinciale. Se ne è parlato ampiamente nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, martedì 20 febbraio, che ha posto la sanità al centro del dibattito, alla presenza dei dirigenti dell’Azienda sanitaria.

Dalle strutture agli strumenti, il nuovo volto di Ausl Romagna

Fra i temi principali l’aumento dei progetti sul territorio che ha portato un incremento di spesa che dai 44 milioni del 2022 ha toccato i 96,5 milioni di oggi. A illustrare i progetti ai consiglieri comunali è stata Francesca Luzzi, ingegnere che si occupa degli investimenti Ausl nell’Unità operativa Progettazione e sviluppo edilizio diretta da Enrico Sabatini.

Fra gli interventi del budget risultano 52,3 milioni per ammodernamento e adeguamento delle strutture; 12 milioni saranno destinati alla riorganizzazione della rete ospedaliera; ben 31 milioni serviranno per la futura palazzina materno-pediatrica e 6 milioni andranno alla nuova palazzina dei servizi amministrativi che vedranno il via ai lavori nell’arco del 2024 e 1,2 per la realizzazione di nuove aule per la facoltà di Medicina dell’Università che dovrebbe aprire le porte in questa primavera.

Tra i finanziamenti del Pnrr apporto importante agli strumenti sanitari, infatti, 4 milioni verranno utilizzati per la sostituzione e l’acquisto di nuove risonanze magnetiche e 1,7 milioni per nuove Tac. Anche le strutture riceveranno la loro parte: 7 milioni saranno utilizzati per il miglioramento sismico e nuovi spazi vedranno la luce nell’arco del 2025 come la nuova Casa della Salute in Darsena, che richiederà un investimento di circa 16,1 milioni di euro; l’Ospedale di Comunità di Russi per il valore di circa 1,8 milioni; la Casa della Comunità di Cervia di 1,1 milioni, i cui lavori sono appena partiti e si prevede di concluderli entro il 2025.

Due nuovi reparti a Ravenna

Non sono mancate le novità durante il consiglio comunale, fra gli argomenti trattati la realizzazione di due nuovi reparti: un reparto di degenza nel blocco 1 dell’ospedale di Ravenna realizzato con Fondi Ail (Ndr. Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) per 2,7 milioni e una sezione di day hospital, per il trapianto allogenico.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

3 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

4 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

4 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

4 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

5 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

5 ore ago