Ausl Romagna investe 96,5 milioni per le strutture del ravennate

Due nuovi reparti a Ravenna dedicati alla degenza e al day hospital, per il trapianto allogenico

Grandi fondi in arrivo con il nuovo piano di investimenti Ausl Romagna, ben 96,5 milioni suddivisi in vari interventi nel territorio provinciale. Se ne è parlato ampiamente nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, martedì 20 febbraio, che ha posto la sanità al centro del dibattito, alla presenza dei dirigenti dell’Azienda sanitaria.

Dalle strutture agli strumenti, il nuovo volto di Ausl Romagna

Fra i temi principali l’aumento dei progetti sul territorio che ha portato un incremento di spesa che dai 44 milioni del 2022 ha toccato i 96,5 milioni di oggi. A illustrare i progetti ai consiglieri comunali è stata Francesca Luzzi, ingegnere che si occupa degli investimenti Ausl nell’Unità operativa Progettazione e sviluppo edilizio diretta da Enrico Sabatini.

Fra gli interventi del budget risultano 52,3 milioni per ammodernamento e adeguamento delle strutture; 12 milioni saranno destinati alla riorganizzazione della rete ospedaliera; ben 31 milioni serviranno per la futura palazzina materno-pediatrica e 6 milioni andranno alla nuova palazzina dei servizi amministrativi che vedranno il via ai lavori nell’arco del 2024 e 1,2 per la realizzazione di nuove aule per la facoltà di Medicina dell’Università che dovrebbe aprire le porte in questa primavera.

Tra i finanziamenti del Pnrr apporto importante agli strumenti sanitari, infatti, 4 milioni verranno utilizzati per la sostituzione e l’acquisto di nuove risonanze magnetiche e 1,7 milioni per nuove Tac. Anche le strutture riceveranno la loro parte: 7 milioni saranno utilizzati per il miglioramento sismico e nuovi spazi vedranno la luce nell’arco del 2025 come la nuova Casa della Salute in Darsena, che richiederà un investimento di circa 16,1 milioni di euro; l’Ospedale di Comunità di Russi per il valore di circa 1,8 milioni; la Casa della Comunità di Cervia di 1,1 milioni, i cui lavori sono appena partiti e si prevede di concluderli entro il 2025.

Due nuovi reparti a Ravenna

Non sono mancate le novità durante il consiglio comunale, fra gli argomenti trattati la realizzazione di due nuovi reparti: un reparto di degenza nel blocco 1 dell’ospedale di Ravenna realizzato con Fondi Ail (Ndr. Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) per 2,7 milioni e una sezione di day hospital, per il trapianto allogenico.

Dalla stessa categoria