Categories: Economia

Auser Ravenna ha approvato il primo bilancio 2021. I principali dati sulla partecipazione e le attività svolte

Foto: la presidente Mirella Rossi fra i vicepresidenti Sergio Frattini e Giovanni DonatiNei giorni scorsi, si è svolta a Casalborsetti nel centro sociale Auser “Scuola Viva” l’assemblea di bilancio di entrambe le realtà, che per la prima volta hanno ragionato in maniera unitaria su scala provinciale. I due bilanci 2021 si sono chiusi rispettivamente:

–       per il volontariato, con un avanzo di gestione e di esercizio di 22.7690,56 euro. Questo risultato è la somma dei bilancini dei singoli 11 circoli dove i più virtuosi (come Massa Lombarda e Fusignano) hanno compensato in solidarietà quelli in perdita (Ravenna);

–       Auser territoriale APS presenta un avanzo di gestione e di esercizio di 7.589,56 euro. Un dato positivo che ha recuperato molto del disavanzo dell’anno scorso dovuto alle forzate chiusure da pandemia e che evidenzia lo sforzo e l’impegno dei 9 centri sociali.I dati attuali dicono che Auser, su scala provinciale, conta 3170 associati, di cui 867 attivi.A seguito di convenzioni con Pubbliche amministrazioni o soggetti privati, nel corso del 2021 i volontari hanno svolto in attività di servizio alla persona (accompagnamenti, pronto farmaco, ausilio alla spesa) 66.500 ore complessive, 13 mila in più rispetto al 2020; solo per gli accompagnamenti ai luoghi di cura e ai presidi sanitari, servizio rivolto alle persone fragili e privi di rete familiare (utilizzando i 39 mezzi in proprietà e sponsorizzati) sono stati percorsi complessivamente quasi 540 mila chilometri accompagnando 2900 persone (per un totale di 14 mila servizi e di quasi 36 mila ore di volontariato).

Nei servizi alla comunità, informazioni e accoglienza nei luoghi pubblici, nonni vigili, guardiania ecc. sono state svolte oltre 72 mila ore.Nella promozione sociale per attività culturali e di socializzazione e attività di turismo solidale sono state effettuate quasi 8 mila ore complessive.

Inoltre, Auser gestisce in provincia – in collaborazione con Ada e Anteas – dodici orti sociali.

«Negli ultimi anni, la pandemia ha incentivato le fragilità – sottolinea la presidente Rossi – e quindi anche l’esigenza di servizi come quelli che svolgono i nostri volontari. Servizi che non sostituiscono mai un posto di lavoro, bensì danno valore aggiunto ai servizi pubblici. E forse il valore più importante è proprio la relazione: anche in una società sempre più interconnessa, aumenta progressivamente la solitudine. Gli anziani che si rivolgono a noi per i servizi specifici – accompagnamenti, o consegna della spesa, ad esempio – poi spesso ci chiamano in casa, si raccontano, ci parlano dei loro figli lontani… La relazione diventa una condivisione di percorsi».Di recente, però, la sostenibilità economica dei servizi proposti da Auser è sempre più a rischio, soprattutto per quanto riguarda i trasporti. «L’aumento del costo dei carburanti ci penalizza fortemente: le nostre convenzioni sono ferme a cifre del passato, mentre oggi occorrono più risorse. Ci auguriamo di poterne ragionare con i nostri interlocutori pubblici, perché in queste condizioni svolgere il servizio come lo facciamo oggi diventa sempre più difficile. Per fortuna molte migliaia di persone anche nella nostra provincia ci scelgono come destinatari del 5 per mille, che per noi è una fonte integrativa di reddito davvero importante».

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

14 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

14 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

14 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

14 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

17 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

21 ore ago