Categories: CronacaFaenza

Atti vandalici a Brisighella. Colpiti parchi pubblici e stazione

Negli ultimi tempi a Brisighella sono stati compiuti diversi atti vandalici, concentrati in particolare nei parchi pubblici e nelle stazioni ferroviarie. I vandali hanno preso di mira soprattutto vetrate, cartelli, sale d’attesa e bagni.

L’Amministrazione di Brisighella – oltre ad informare la cittadinanza che sta adottando tutte le misure sia preventive sia volte a identificare gli autori di queste azioni – vuole ricordare che comportamenti di questo tipo non solo violano la legge, ma hanno anche un impatto significativo sulla comunità.

Innanzitutto, il vandalismo rappresenta un costo per la comunità in termini economici. Le riparazioni e le sostituzioni dei beni danneggiati richiedono risorse finanziarie e umane che potrebbero essere utilizzate per altre attività. Questi costi, sia chiaro, vengono sostenuti dalla comunità nel suo complesso attraverso le tasse o le tariffe per l’utilizzo dei servizi.

In secondo luogo, il vandalismo può anche avere un impatto negativo sulla sicurezza della comunità. Ad esempio, se viene danneggiata una struttura pubblica come un’illuminazione stradale, ciò potrebbe rendere la zona più oscura e meno sicura durante la notte. Inoltre, il vandalismo può anche portare alla creazione di ambienti degradati che favoriscono la criminalità.

Infine, il vandalismo può anche avere un impatto psicologico sulla comunità. La percezione di degrado e insicurezza che ne deriva può influire sulla qualità della vita delle persone che vivono nella zona. Inoltre, i beni pubblici danneggiati possono ridurre la sensazione di orgoglio e appartenenza alla comunità, creando un senso di disinteresse o addirittura di sfiducia verso le autorità.

Proteggere i beni pubblici è una responsabilità di tutti, poiché ciò contribuisce a mantenere una comunità sicura, ordinata e accogliente.

Se si vede qualcuno compiere atti vandalici, su beni pubblici o privati, bisogna segnalarlo subito alle autorità.

I responsabili degli atti dovranno risarcire i danni. In caso di minori, la responsabilità del risarcimento ricadrà sui genitori o su chi ne fa le veci.

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

12 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

13 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

13 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

13 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

15 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

15 ore ago