L’asta benefica di Arc Lab ha raccolto 350 euro per Linea Rosa. Venduti mosaici di giovani artisti

Ammonta a 350 euro il ricavato dell’asta benefica di Arc Lab, studio di architettura ravennate, per festeggiare il suo trentesimo compleanno. La cifra, raccolta fra gli acquirenti delle opere a mosaico realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, è stata donata all’associazione e centro antiviolenza Linea Rosa.

Le opere di mosaico sono state realizzate a seguito di un apposito bando organizzato dall’Accademia su iniziativa di Arc Lab, che ha premiato i cinque migliori lavori giudicati da un’apposita giuria. Il primo premio è andato all’imolese Virginia Casadio (e l’opera è rimasta di proprietà di Arc Lab). Sono state invece venduti all’asta gli altri quattro mosaici in concorso: il secondo premio (opera della ravennate Giorgia Baroncelli), il terzo (dell’abruzzese Giulia Petronio), il quarto della lombarda Alice Foletti ed il quinto del trentino Francesco D’Angelo.

La cerimonia, che si è svolta al Polo delle Arti di piazza Kennedy, ha avuto come ospiti anche gli assessori comunali Federica Del Conte e Fabio Sbaraglia.

Decisamente soddisfatte le protagoniste principali dell’iniziativa: le due titolari di Arc Lab, le architette Mara Bottoni e Aida Morelli; Paola Babini, coordinatrice dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna; e Alessandra Bagnara, presidentessa di Linea Rosa, che ha ricevuto la somma in dono.

«Anche questo evento sancisce l’importanza della rete per l’uscita delle donne dalla violenza – ha commentato Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa -. Eventi come questo, che coinvolgono i ragazzi, lanciano un messaggio importante di solidarietà e vicinanza a chi intraprende un cammino per la libertà. Arte, bellezza e amore per gli altri ci permetteranno di sconfiggerà la cultura patriarcale che è alla base della violenza di genere».

Recent Posts

Appuntamenti per grandi e piccini allo ScrittuRa Festival con Canducci e Zanchini

L'incontro con il critico d’arte e divulgatore Jacopo Veneziani previsto alle 17 al MAR è invece annullato a causa di un…

11 ore ago

Bucci e Benvegnù a Tredozio per “Romagna in Fiore”

Domenica 19 maggio, l’evento anticipato alle 12 presso l’Agriturismo Pian di Stantino

11 ore ago

Pericolo temporali in Romagna. Scatta l’allerta meteo fino alla mezzanotte di domani

Per la giornata di domenica 19 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili…

12 ore ago

Riasfaltature a Ravenna in via Bellucci e via Destra Canale Molinetto

Gli interventi sono in programma da martedì 21 maggio a giovedì 23 maggio

12 ore ago

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

15 ore ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

15 ore ago