Ammonta a 350 euro il ricavato dell’asta benefica di Arc Lab, studio di architettura ravennate, per festeggiare il suo trentesimo compleanno. La cifra, raccolta fra gli acquirenti delle opere a mosaico realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, è stata donata all’associazione e centro antiviolenza Linea Rosa.
Le opere di mosaico sono state realizzate a seguito di un apposito bando organizzato dall’Accademia su iniziativa di Arc Lab, che ha premiato i cinque migliori lavori giudicati da un’apposita giuria. Il primo premio è andato all’imolese Virginia Casadio (e l’opera è rimasta di proprietà di Arc Lab). Sono state invece venduti all’asta gli altri quattro mosaici in concorso: il secondo premio (opera della ravennate Giorgia Baroncelli), il terzo (dell’abruzzese Giulia Petronio), il quarto della lombarda Alice Foletti ed il quinto del trentino Francesco D’Angelo.
La cerimonia, che si è svolta al Polo delle Arti di piazza Kennedy, ha avuto come ospiti anche gli assessori comunali Federica Del Conte e Fabio Sbaraglia.
Decisamente soddisfatte le protagoniste principali dell’iniziativa: le due titolari di Arc Lab, le architette Mara Bottoni e Aida Morelli; Paola Babini, coordinatrice dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna; e Alessandra Bagnara, presidentessa di Linea Rosa, che ha ricevuto la somma in dono.
«Anche questo evento sancisce l’importanza della rete per l’uscita delle donne dalla violenza – ha commentato Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa -. Eventi come questo, che coinvolgono i ragazzi, lanciano un messaggio importante di solidarietà e vicinanza a chi intraprende un cammino per la libertà. Arte, bellezza e amore per gli altri ci permetteranno di sconfiggerà la cultura patriarcale che è alla base della violenza di genere».
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…