In questo libro ci fa entrare nel suo mondo, nei suoi valori.Essere direttore d’orchestra è una grandissima responsabilità. Ci spiega il delicatissimo rapporto tra direttore e cantante «Il direttore non deve “accompagnare” il cantante, come questi non deve “seguire” il direttore: ….entrambi si muovono insieme lungo una linea musicale condivisa».
E la parola…«ogni nota è in funzione di quella determinata parola, tanto che il cammino melodico-armonico è in sincronia assoluta con il procedere del testo».Con immediatezza e chiarezza, spiega chi è il Maestro d’orchestra, cos’è un’orchestra e cosa significa stare in orchestra, ovvero cosa ha fatto per una vita e quindi chi è.
Tra le righe del testo emerge una grande passione, forza emotiva, amore e determinazione.[vc_single_image image=”8339″ img_size=”full”]«[…] tra una nota e l’altra anche se strettamente legate c’è l’infinito. Il mistero è lì, in quello spazio che racchiude l’universo. E il compito del musicista, quindi del direttore d’orchestra, è proprio di riuscire a dar voce e a interpretare la musica che sta tra una nota e l’altra: insomma, tirar fuori ciò che non è scritto eseguendo rigorosamente quel che è scritto. È una grande responsabilità».Una grande responsabilità creare la Magia della Musica.«[…] cosa significa stare in orchestra: rispettarsi l’un l’altro. È il perfetto modello di società, il più alto esempio di convivenza civile: individui che hanno differenti personalità, che suonano strumenti diversi, che eseguono note e frasi diverse – la melodia e il cosiddetto accompagnamento, o le varie linee di un contrappunto – concorrono insieme a raggiungere il risultato finale, il Bene Comune.»Il Bene Comune ovvero la Magia della Musica.
Grazie Maestro.[vc_single_image image=”6938″ img_size=”medium”]
GIULIA REINA
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…