Categories: Più Notizie

Arbolia, nel Milanese un bosco urbano di oltre mille piante

ALBAIRATE (MILANO) (ITALPRESS) – Arbolia, società benefit nata per creare nuove aree verdi in Italia, ha realizzato un nuovo bosco urbano di oltre 1.000 piante nel Comune di Albairate (Milano). L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto di Snam4Environment, la controllata di Snam che sviluppa infrastrutture per il biometano e promuove green business volti al raggiungimento dei target di decarbonizzazione, in particolare nei trasporti.
Proprio ad Albairate, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, sorge un impianto di Snam4Environment che produce biogas e biometano attraverso il trattamento di rifiuti organici urbani (FORSU), un processo che sostiene l’economia circolare limitando gli impatti ambientali e ottimizzando le attività gestionali e di recupero.
La nuova cintura verde è situata in un contesto agricolo appena fuori il centro abitato, nei pressi della stazione ferroviaria. Oltre a migliorare la qualità dell’aria, la nuova nicchia ecologica consentirà di incrementare la biodiversità della zona in un contesto particolarmente caratterizzato da insediamenti produttivi e coltivazioni.
Nell’area individuata sono state messe a dimora complessivamente 1.010 piante di differenti specie autoctone arboree (farnie, carpini bianchi, aceri campestri, ciliegi, frassini maggiori, olmi campestri) e arbustive (meli selvatici, ligustro volgare, viburno, nocciolo, berretta del prete). A regime, il nuovo bosco urbano consentirà di assorbire fino a 90 tonnellate di CO2 in 20 anni e fino a 139 Kg di PM10 all’anno. L’iniziativa prevede anche la manutenzione dell’area verde per i primi tre anni a cura di Arbolia e successivamente da parte del Comune. Il progetto è un patrimonio per la comunità locale ed è essenziale che tutti ne abbiano cura.
Il nuovo bosco è stato presentato l’11 maggio alla presenza del Sindaco di Albairate Flavio Crivellin, del Presidente del Parco Agricolo Sud Milano Daniele Del Ben, del Managing Director Snam4Environment Marco Ortu, del Senior Vice President Biometano Waste Business di Snam4Environment Andrea Perduca e di Carlotta D’Ercole, consigliere di Arbolia.
“Da parte dell’Amministrazione c’è soddisfazione per l’intervento di forestazione realizzato in collaborazione con soggetti di primo piano come Snam4Environment e Arbolia. E’ un segnale forte in direzione della tutela dell’ambiente e della biodiversità, soprattutto perchè si colloca all’interno di una cornice verde come quella del Parco Agricolo Sud Milano di cui Albairate fa parte”, ha commentato il sindaco di Albairate Flavio Crivellin.
“Questa iniziativa – ha dichiarato Marco Ortu, Managing Director Snam4Environment – conferma il nostro profondo legame con la comunità e la volontà di lavorare per la decarbonizzazione e lo sviluppo dei territori nei quali operiamo. Anche attraverso iniziative come il bosco che inauguriamo oggi, Snam4Environment punta a rendere i propri impianti un’eccellenza del settore. Il biometano che viene prodotto in questo impianto esprime pienamente il concetto di economia circolare, consentendo la valorizzazione dei rifiuti solidi urbani in sinergia con l’intera filiera e contribuendo alla crescita del territorio.”
Con il bosco di Albairate, salgono a 21 le cinture verdi realizzate da Arbolia in Italia, di cui cinque in Lombardia. Nei prossimi mesi la società benefit svilupperà iniziative in altri comuni, da Nord a Sud del Paese.
(ITALPRESS).

Recent Posts

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

1 ora ago

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

3 ore ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

3 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

4 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

4 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

5 ore ago