Pubblicato il Bando nazionale per la selezione sezione di 4.629 giovani tra i 18 e 28 anni, da impiegare nei progetti del Servizio civile digitale, già finanziati con Decreto del Capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Anche quest’anno, l’Unione della Romagna Faentina ha presentato due progetti – approvati e finanziati – che riguardano la cultura e la facilitazione digitale.
Il progetto “Seminiamo la cultura digitale” ha l’obiettivo di promuovere iniziative di formazione e informazione sulle nuove tecnologie presso i cittadini a rischio di “esclusione digitale”, cioè quelle persone che – a causa della scarsa consapevolezza nell’uso degli strumenti digitali – hanno meno opportunità e meno accesso alle informazioni. Con questo progetto, l’Unione promuove l’inclusività e la crescita sociale attraverso iniziative di alfabetizzazione digitale. Per questo progetto sono previsti 4 posti.
Il secondo progetto – “Sportelli digit@li: facciamo rete” – vuole invece consolidare il servizio di assistenza e facilitazione digitale già esistente, espressione del Servizio Civile Digitale dello scorso anno. Con la creazione di punti di assistenza itineranti nei comuni dell’Unioni serviranno ad accompagnare i cittadini all’utilizzo dei nuovi servizi digitali (appIO, PagoPA, Spid, Fascicolo Sanitario Elettronico…), anche nelle aree più periferiche, grazie al fondamentale contributo degli “alfieri digitali”, i giovani volontari del servizio civile. In questo progetto, i volontari da individuare sono invece 8.
Per fare domanda di partecipazione al bando, gli aspiranti volontari dovranno utilizzare la piattaforma Domanda on Line – DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it) accedendo con SPID. La domanda va presentata entro e non oltre le 14:00 del 28 settembre 2023. I progetti hanno una durata di 12 mesi ed inizieranno entro il 28 dicembre di quest’anno.
Tutte le informazioni riguardanti i progetti e le modalità di canditura, sono disponibili sul sito dell’Unione tra le notizie in evidenza (https://www.romagnafaentina.it/Notizie-ed-eventi/Notizie-in-evidenza/Servizio-civile-digitale).
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…