Categories: Più Notizie

Aperte le iscrizioni per “La solidarietà delle piante”, evento che unisce natura, vita all’aria aperta e alimentazione

Foto: Ecomuseo delle erbe palustriRitorna sabato 23 aprile a Santerno e Villanova di Bagnacavallo l’evento La solidarietà delle piante, per il quale sono aperte le prenotazioni.

Organizzata dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con l’Orto Biologico Radisa e la condotta Slow Food Godo e Bassa Romagna, l’iniziativa unisce natura, vita all’aria aperta e alimentazione.

La giornata inizierà alle 10, presso il campo dell’Orto Biologico Radisa di Santerno, con la naturopata Gabriella Francesconi che guiderà i partecipanti nel riconoscimento delle erbe spontanee commestibili e del loro valore intrinseco, condividendo la sua pluriennale esperienza in fitoalimurgia (scienza che studia l’utilizzo delle piante spontanee commestibili) e alimentazione naturale.Dopo la visita ci si sposterà all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova per il “pranzo dell’orto e del prato incolto”, con un menu vegetariano caratterizzato da erbe di campo (28 euro a persona), cui seguirà la presentazione del libro di Gabriella Francesconi L’andar per erbe. Chi parteciperà all’evento riceverà in omaggio libri naturalistici relativi alle zone umide e dunali e poster floreali della flora spontanea urbana e rurale del nostro territorio.

Sia per la visita in campo che per il pranzo è obbligatoria la prenotazione (posti limitati).

 

Info e prenotazioni:

tel. 0545 280920

erbepalustri.associazione@gmail.com

Recent Posts

Nuova piscina comunale a Ravenna: tre vasche, nuovi parcheggi e campi da padel

L’opera richiederà un investimento di 22.176.495 euro e sarà realizzata in tre fasi a partire da giugno

19 minuti ago

Vetture d’epoca a Ravenna per l’Autogiro d’Italia l’8 e 9 maggio

Le modifiche alla viabilità nelle strade interessate dal passaggio, in vigore dalle 13 dell’8 alle 13 del 9 maggio.

44 minuti ago

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

2 ore ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

3 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

3 ore ago

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

4 ore ago