Categories: Più Notizie

Anche quest’estate a Cotignola ci sarà “Cine-giro”, la rassegna estiva di cinema itinerante giunta alla terza edizione

Le proiezioni inizieranno alle 21.30 nei mesi di maggio, giugno e luglio e alle 21 nel mese di agosto.

I film sono suddivisi i quattro filoni:

100° Pasolini, un omaggio al grande regista nel centesimo anniversario della nascita;

Made in Er, pellicole legate al territorio;

Kids! per i più piccoli

I titoli proposti dalla Consulta dei ragazzi della scuola media di Cotignola.La rassegna Kids! comincia lunedì 30 maggio al parco Bacchettoni di Cotignola (via Cairoli/via Roma) con L’incantesimo del drago (2016), film d’animazione ucraino; prosegue lunedì 11 luglio al campo sportivo parrocchiale di Budrio con i personaggi fiabeschi rivisitati di Versi perversi (2016) e si conclude lunedì 8 agosto al campo sportivo parrocchiale di San Severo con una selezione di cortometraggi per bimbi dai 4 anni (titoli da definire).

Per la rassegna 100° Pasolini sono in programma lunedì 13 giugno nella chiesa del Pio suffragio di Cotignola (corso Sforza 27) Il Vangelo secondo Matteo (1967) e lunedì 22 agosto presso l’area esterna del circolo di Cassanigo (via Cassanigo 43) Ricotta (1963), episodio del film RoGoPaG, con approfondimento a cura di don Dante Albonetti.

Fanno parte della rassegna Made in Er il film cult Lo chiamavano Trinità (1970), prodotto dal lughese Italo Zingarelli, in programma lunedì 4 luglio al parco Rita Atria di Cotignola (via Borsellino) e Il drago di Romagna (2020) che racconta la diffusione del gioco del mahjong in Romagna, in programma lunedì 1 agosto al parco Conti di Barbiano, con ospite il regista Gerardo Lamattina.

Infine, i ragazzi della Consulta della scuola media «Luigi Varoli» di Cotignola hanno scelto: Hunger Games – La ragazza di fuoco (2013), secondo episodio della celeberrima saga fantasy, in programma mercoledì 22 giugno e The help (2011), ambientato in Mississipi (USA) negli anni ’60, in programma lunedì 25 luglio; entrambe le proiezioni si terranno nel giardino della scuola primaria di Cotignola.Le proiezioni sono gratuite e non è necessario prenotare. Per informazioni contattare l’Urp al numero 0545 908871 (il giorno della proiezione 339 8310504), oppure scrivere a eventi@comune.cotignola.ra.it.

La rassegna è organizzata dal Comune di Cotignola in collaborazione con Cineteca di Bologna, istituto comprensivo di Cotignola, Cotignola Invita e le parrocchie di Cotignola e delle frazioni di Barbiano, Budrio, Zagonara e San Severo.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

3 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

4 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

5 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

5 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

5 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

5 ore ago