Categories: Più Notizie

All’Arka Park di Russi, dal 6 giugno: corsi di pattinaggio, roller freestyle e skateboard

Dopo l’attesa e ben riuscita inaugurazione del parco attrezzato per la pratica dello skateboarding e sport rotellistici, l’Arka Park, presso l’area Ex Faedi (Viale della Repubblica n. 9, Russi) è l’ora dei corsi gratuiti per iniziare i più giovani, e non solo, a questi tipi di sport.

 

Le lezioni si sviluppano grazie al progetto Educare all’aperto: ambiente e sport si incontrano a Russi, pensato e finanziato dal Comune di Russi con il sostegno e il co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna e finalizzato al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale della persona, attraverso l’attività motoria e sportiva.

 

L’idea progettuale dell’Arka Park nasce dal percorso partecipativo Ripartiamo dalla Stazione durante il quale i ragazzi coinvolti nel percorso hanno ipotizzato la realizzazione di uno skatepark al centro di un’area da rigenerare e l’Ente comunale di Russi si è impegnato non solo con l’investimento della messa in opera dell’infrastruttura ma ha anche programmato una serie di attività sportive e artistiche rivolte alla comunità locale, gratuitamente.

 

Lo Skate park vuole essere un simbolo per valorizzare degli spazi cittadini e per il territorio stesso uno stimolo per promuovere lo sviluppo di relazioni e reti tra i ragazzi e i diversi attori attivi sul territorio (molti partner tra enti, scuole, parrocchie ed associazioni si sono associati e sostengono questo progetto) al fine di riscoprire il senso di appartenenza alla comunità.

 

Gli obiettivi principali di questo progetto sono quelli di favorire la pratica sportiva in ambiente naturale e all’aperto per una cultura dello sport “eco sostenibile”, di incentivare l’integrazione fra il “sistema” sportivo e la scuola, di favorire un maggior coinvolgimento alle attività motorie della popolazione femminile, dei giovani e delle persone più adulte, promuovere l’offerta diversificata delle attività sportive e soprattutto promuovere il perseguimento di un corretto stile di vita e diffondere la cultura della salute e dello sport.

 

Con queste motivazioni a partire dal 6 giugno, tutti i lunedì e i giovedì dalle 18 alle 20, si terranno i Corsi all’Arka Park: lezioni gratuite di pattinaggio in line, roller freestyle e skateboard grazie alla collaborazione con l’ Associazione Spotiva Dilettantistica Ice In Line.

 

Tutti i lunedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00

INLINE & ROLLER FREESTYLE

con Iacopo Costa

 

Tutti i giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00

SKATEBOARD

con Marco Miccoli

 

Iscrizione obbligatoria.

Per informazioni e iscrizione:

www.iceinline.it

Inline e Roller freestyle: Samuele Gaddoni – cell. 340 3741692

Skateboard: Marco Miccoli – cell. 328 6340102

Recent Posts

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

22 minuti ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

33 minuti ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

58 minuti ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

2 ore ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

2 ore ago

Ravenna: riasfaltatura a Marina Romea e Casalborsetti

Domani, venerdì 17 maggio, è prevista la riasfaltatura di un tratto di viale Italia, tra via delle Valli fino al ponte sul fiume…

16 ore ago