Ravenna Incoming organizza per domenica 1 settembre, con partenza alle 9, il “Trekking Urbano Teodoriciano”: un’insolita visita guidata alla città per scoprire la Ravenna dell’età di Teodorico. Un tour che nasce dalla volontà di promuovere un’esperienza turistica al di fuori dei canoni classici delle visite guidate.
A partire dal 493 d.C. Ravenna visse uno dei capitoli più importanti e significativi della sua storia. A seguito della conquista da parte dei Goti, popolazione germanica orientale di fede ariana, guidati da Teodorico il Grande, la città si arricchì di nuovi edifici istituzionali e religiosi senza sovvertire quelli presenti, nella volontà di far convivere la sua fede con il rito ortodosso.
Questo tour desidera mettere in luce un passato latente intrinseco nel tessuto urbano e culturale ravennate, che le dominazioni successive hanno cercato di celare. Il percorso prevede l’ingresso a quattro monumenti, due dei quali patrimonio UNESCO. Iniziando dal più famoso e leggendario, il Mausoleo di Teodorico, unico nel suo genere; ci si dirigerà in seguito verso il centro storico, ammirando prima il “Palazzo di Teodorico”, situato accanto alla Basilica palatina di San Martino in Tours (oggi Sant’Apollinare Nuovo) e successivamente il Battistero degli Ariani.
Dopo una pausa al Mercato Coperto per una merenda con le delizie della tradizione gastronomica romagnola, si proseguirà poi verso l’ultima tappa del Trekking, il Museo Nazionale di Ravenna, dove sono custodite importanti testimonianze del passato ravennate.
Per informazioni e iscrizioni, https://www.visitravenna.it/it/trekking-urbano-teodoriciano
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…