Categories: Più Notizie

Alla Ludoteca di Faenza 4 lunedì nel “Mondo di Pinocchio” per i bambini tra i 7 e i 10 anni

Sarà un mese di dicembre con tante iniziative quello della Ludoteca di Faenza organizzate con le associazioni del territorio per arricchire i pomeriggi di bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. Si parte la prossima settimana con il progetto ‘Pinocchio: teatro e falegnameria, percorso in collaborazione con le associazioni ‘Fatti d’Arte’ e ‘La Falegnama’ che si sviluppa in quattro laboratori gratuiti che intrecciano la storia di Pinocchio e la falegnameria. Durante il primo appuntamento, lunedì 28 novembre, dal titolo ‘Pinocchio e il mare’, si lavorerà con il corpo per creare una tempesta fatta di suoni, movimenti ed emozioni; i bimbi verranno guidati nella creazione di segnalibri a tema e alla realizzazione di una balena fatta con materiali di recupero. Il secondo appuntamento, lunedì 5 dicembre, dal titolo ‘Pinocchio e le bugie’, sarà dedicato agli amici di Pinocchio e a che cosa gli accade quando decide di non dire la verità; nel laboratorio di falegnameria verranno costruite una casa per gli uccellini e una bacchetta magica. Il terzo appuntamento, lunedì 12 dicembre, riguarderà l’affascinante ‘Paese dei balocchi’ e alle sue tentazioni. I bambini verranno aiutati a realizzare maschere e manifesti di questo magico paese. Ultimo appuntamento, lunedì 19 dicembre, è dedicato al personaggio di Mangiafuoco, quindi al mondo del teatro e dei burattini e i partecipanti potranno costruire il ‘Gran teatro dei burattini’.Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle 16.30 alle 18.30 e per partecipare è necessaria la prenotazione al numero telefonico 0546.28604 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica ludoteca@romagnafaentina.it.Proseguono poi le proposte pensate anche per i bimbi più piccoli, quelli nella fascia di età 1-6 anni, in programma i martedì pomeriggio e i mercoledì mattina, con il calendario in corso e quello che sarà pubblicato a dicembre. Le attività della Ludoteca non si fermano qui. Per rimanere aggiornati sulle iniziative si possono visitare i siti internet del Comune di Faenza, quello dell’Unione della Romagna Faentina e le pagine social della Ludoteca (Fb: Ludotecacomunale di Faenza, Instagram: Ludotecafaenza). La Ludoteca comunale si trova in via Cantoni 48 a Faenza.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

11 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

11 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

12 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

15 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago