Categories: Sagre

Alla casa delle Aie di Cervia, i laboratori didattici del pane dal 6 dicembre

Riprende dopo la forzata sospensione della pandemia negli ultimi due anni scolastici, il  “Laboratori didattici del pane”, che si svolgerà martedì 6 dicembre 2022, al mattino, in orario scolastico, nella Scuola Primaria “Aldo Spallicci di Cervia”. La classe interessata sarà la 3ª.

 

L’iniziativa è finalizzate a recuperare e a valorizzare le tradizioni romagnole legate al ”ciclo del pane”. Spetterà a Marina Rosetti, nel suo ruolo di “sfoglina” ed appassionata del recupero e valorizzazione delle tradizioni gastronomiche locali gestire l’iniziativa. Coordinano l’attività dei laboratori e collaborano attivamente alla loro gestione Miriam Montesi e Mario Stella.

 

I “laboratori” costituiscono  l’occasione per ricostruire l’intero ciclo storico del pane partendo dalla semina del grano nei campi, alla mietitura, alla trebbiatura, alla macinazione del grano per ricavare la farina. Questa costituisce la materia prima per poi andare alle fasi di preparazione pratica dell’impasto del pane, all’utilizzo della gramola (in dialetto grâma), e all’illustrazione della cottura nel forno, fino al consumo del pane e alla sua conservazione.

 

Il ciclo del pane che viene rievocato, e dimostrato praticamente con il coinvolgimento dei bambini, è quello della tradizione romagnola della prima metà del Novecento.

 

Il prossimo appuntamento dei Laboratori del pane sarà giovedì 15 dicembre con la 2ª classe della Scuola Manzi di Tagliata.

 

L’associazione Culturale Casa delle AIE ha realizzato negli ultimi mesi un laboratorio dal titolo “Sapore di pane e di pasta fresca all’esterno della Sala Rubicone del Magazzino del Sale Torre, nei pomeriggi  di venerdì 2, sabato 3 e di domenica 4 settembre 2021, dalle ore 17,00 alle 19,00, in occasione della grande manifestazione Sapore di Sale.   Ha poi svolto un laboratorio didattico per le cinque classi della Scuola primaria Enrico Fermi di Pisignano, con visita guidata alla Casa delle AIE e all’Orto Botanico dei Frutti Dimenticati nella giornata del 3 ottobre 2022, dalle ore 9 alle 12,15, l’iniziativa che si è conclusa con l’esposizione di Cesare Brusi sullo straordinario mondo delle api e sulla produzione del miele.

Recent Posts

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

14 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

16 ore ago

Sciopero del personale di FS dalle 21 di sabato 4 alle 21 di domenica 5 maggio

Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali dei treni

16 ore ago

Modifiche alla circolazione per la LugoRun21K

La sospensione temporanea della circolazione è prevista dalle 9 alle 12 circa, per il solo tempo di transito della podistica

16 ore ago

Benvenuto Tom. Il cucciolo di scimpanzè del Parco Safari di Ravenna

La nascita è un evento speciale, che celebra il successo di un progetto ambizioso nato nel 2018, ovvero Pan Italia

17 ore ago

Nuovo programma di visite guidate per “Incontro a Dante” a Ravenna

Le visite si tengono ogni domenica alle 11 oppure su richiesta per piccoli gruppi concordando giorno, orario ed itinerario tra…

17 ore ago