Categories: Cronaca

Alla Biblioteca Classense di Ravenna, 2 nuove postazioni di autoprestito attive

Da qualche settimana nella biblioteca Classense sono attive due nuove postazioni di autoprestito che si trovano nelle aree al piano terra e al primo piano dedicate alla pubblica lettura; consentono di fruire del patrimonio bibliografico a “scaffale aperto” ed espongono le novità editoriali.

 

Usarle è facilissimo: attraverso il monitor touchscreen si possono effettuare autonomamente registrazioni, restituzioni, rinnovi dei prestiti di libri, CD e DVD, o anche soltanto controllare la propria “situazione lettore”. Grazie al sistema Rfid, infatti, l’identificazione di libri e utenti con la tessera della biblioteca è veloce e intuitiva. Le due postazioni di autoprestito danno inoltre la possibilità di scegliere fra più di 50 lingue diverse e di aumentare o diminuire la grandezza dei caratteri, favorendo l’accessibilità anche a chi non conosce l’italiano o ha difficoltà di lettura.

 

 

Le nuove postazioni sono state acquistate grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna settore Patrimonio culturale con il Piano bibliotecario 2022 e garantiranno velocità e autonomia, così da far risparmiare il tempo al lettore, favorire il prestito durante tutto l’orario di apertura della biblioteca e contribuire anche a diversificare i fruitori del servizio. L’obiettivo del progetto presentato alla Regione è stato quello di consolidare presso l’utenza della biblioteca l’abitudine ad avvalersi delle nuove tecnologie, rendendola autonoma nelle operazioni di routine bibliotecaria.

 

Dedicare servizi attenti a migliorare la fruizione del patrimonio bibliotecario da parte degli utenti favorendo al contempo l’impegno nelle attività di formazione al digitale è uno degli impegni prioritari per l’Istituzione biblioteca Classense. Per orari completi e altre informazioni: www.classense.ra.it[vc_gallery interval=”3″ images=”33440,33441,33442,33443″ img_size=”full”]

Recent Posts

Nuove assunzioni al Comune di Ravenna: c’è tempo fino al 3 giugno per candidarsi

I profili cercati sono “Istruttore direttivo amministrativo contabile” e di “Istruttore direttivo tecnico”

2 ore ago

Da Ravenna a Lampedusa. Muti dirige due concerti dedicati al Mediterraneo e ai migranti

Cuore di "Le vie dell'amicizia" è lo "Stabat Mater" di Giovanni Sollima "Non dirmi che hai paura", lo spettacolo dedicato…

2 ore ago

Su Rai 3 la storia di Venere Scaranna, ravennate e prima vigilessa d’Italia

Sarà sabato 4 maggio alle 21.45, la storia di una donna che ha lottato per continuare a studiare, perché lo…

3 ore ago

10 mostre da vedere a maggio a Ravenna e dintorni

Al centro del programma artistico ravennate la fotografia con "Exodus-Umanità in cammino" al Mar e “Italia Revisited" a Sabe per…

3 ore ago

Al Mercato Coperto Andrea Corsini e Bonaccini. Emilia-Romagna tra passato, presente e futuro

Cervese di nascita, assessore regionale al Turismo, al Commercio, ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture, Andrea Corsini è uno dei nomi…

3 ore ago

Eraldo Baldini presenta il suo libro sulle apparizioni mariane insieme all’esorcista Carlin

La presentazione del libro "Le Apparizioni Mariane in Romagna" sarà sabato 4 maggio alle 18 alla Taverna Mazzetti di San…

3 ore ago