Categories: Cultura e Spettacoli

Alessandro Preziosi al Teatro Masini di Faenza per “Il mio cuore è con Cesare”, sabato 5 novembre

Al via a Faenza la XI edizione di ERF&TeatroMasiniMusica 2022/23: la tanto attesa rassegna concertistica che propone musiche dalla classica alla contemporanea e grandi interpreti internazionali, si apre sabato 5 novembre al Teatro Angelo Masini alle 21, con il recital “IL MIO CUORE È CON CESAREtratto dal Giulio Cesare di Shakespeare, adattato da Tommaso Mattei, nell’interpretazione di Alessandro Preziosi.

 

Accompagnato dalle musiche originali scritte dal compositore Giacomo Vezzani che ne cura anche il live electronics ed eseguite dal vivo dal grande flautista e direttore ERF, Massimo Mercelli e dalla violoncellista Cecilia Berioli, Alessandro Preziosi, volto notissimo del grande e del piccolo schermo, darà voce al racconto della tragica vicenda delle Idi di Marzo.  Partendo dal punto di vista dei quattro protagonisti della tragedia shakespeariana Cesare, Marcantonio, Cassio e Bruto, “IL MIO CUORE È CON CESARE” mostrerà quanto mai attuale sia questa vicenda che pone al centro la forza quasi diabolica della retorica. Cospiratori o fedeli a Cesare, né positivi né negativi, ma totalmente ambigui e guidati dall’ambizione, i protagonisti sono innanzitutto politici che agiscono in conseguenza o in nome del potere.

 

Guidato dalla voce calda e profonda di Preziosi e dalle sonorità avvolgenti del flauto e del violoncello sapientemente catturate e rielaborate dall’elettronica live, il pubblico, immerso nel pathos della celebre orazione funebre di Antonio, sarà condotto verso la conclusione, talmente vibrante da sembrare paradossale, che evidenzia come il male che gli uomini compiono si prolunghi oltre la loro vita, mentre il bene viene spesso sepolto assieme alle loro ossa.

 

La rassegna ERF&TeatroMasiniMusica 2022/23 vede il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Emilia-Romagna ed è organizzata in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza, l’Accademia Perduta/Romagna Teatri e il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza. Organizzato dal comune di Faenza – Accademia Perduta Romagna Teatri – Scuola comunale di musica Giuseppe Sarti, Faenza – Con.AMI – Fondazione Cassa di Risparmio Ravenna

 

Prevendite biglietti su www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket

Informazioni Biglietti & Abbonamenti https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfteatromasinimusica/

Programma dettagliato su www.emiliaromagnafestival.it

Recent Posts

Faenza: torna “Rionilandia”. Esibizioni di cavalieri, giochi e tanto altro

Domenica 5 maggio dalle 15 fra prati e piste in Via Sant’Orsola, al Centro Civico, un pomeriggio per avvicinare i…

57 minuti ago

Lugo: chiusa via Piano Caricatore e altre modifiche alla viabilità per lavori di asfaltatura

La chiusura interessa il tratto da via Piave fino alla rotonda nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3 maggio

1 ora ago

L’assessore regionale Andrea Corsini al Mercato Coperto di Ravenna

Presenterà il suo libro “Fra la gente. Dal garage di casa alla politica per l’Emilia-Romagna" giovedì 2 maggio alle 17.45.…

2 ore ago

Premio di Grafica d’Arte “Ilaria Ciardi”: le trenta opere finaliste esposte in piazza Kennedy

Il concorso è dedicato agli studenti delle accademie delle Belle Arti. La mostra al Polo delle Arti sarà inaugurata lunedì…

2 ore ago

Fusignano, la band Jean Fabry si racconta nella mostra “Trent’anni di zavaglio”

Dal 5 al 19 maggio sarà visitabile nel centro culturale "Il Granaio". Previsti due concerti della band: il 5 maggio…

3 ore ago

La pioggia non ferma il Lugo Vintage Festival, che si conferma un successo

Prossimo appuntamento ad ottobre, in una doppia tappa: prima 12 e 13 con espositori nuovi, poi il classico mercatino nel…

3 ore ago