Confermato l’arrivo di Alberto Angela a Ravenna l’11 dicembre. Il paleontologo salirà sul palco in compagnia dell’antropologo Stefano Benazzi per un dialogo pubblico dal titolo “Il cambiamento nasce da un incontro” alle 17:30 al Palazzo dei Congressi di Ravenna (Largo Firenze 1).
Dopo i saluti del prof. Luigi Canetti, direttore del Dipartimento di Beni culturali, Alberto Angela e Stefano Benazzi dialogheranno sul viaggio compiuto dall’umanità dai primi passi fino ai nuovi orizzonti. Partendo dalle proprie esperienze personali e di ricerca nell’ambito della paleoantropologia, verranno esplorati i più recenti risultati nello studio dell’evoluzione umana, per poi approdare a momenti successivi della storia della nostra specie.
Grazie alle competenze dei dialoganti, si ragionerà sull’impatto che la ricerca e la divulgazione inerenti al nostro passato hanno sulla nostra società e sugli strumenti che ci stiamo dando per affrontare le molte sfide dell’attualità da un punto di vista climatico, demografico e di interazione tra gruppi e individui. L’evento si concluderà con un dialogo tra i due protagonisti e il pubblico, attraverso le risposte che i primi daranno ad alcune domande precedentemente raccolte tra gli spettatori.
La partecipazione all’evento sarà aperta e gratuita fino ad esaurimento posti tramite prenotazione online
È possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale YouTube di Ateneo
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Beni culturali, dal BonesLab, Campus di Ravenna e Fondazione Flaminia con il patrocinio del Comune di Ravenna.
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul