Categories: ArteEventiRavenna

Al Pallavicini22 Art Gallery la personale di Anna Bertoni

Sabato 13 gennaio 2024 alle 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, si inaugura la personale di Anna Bertoni “Memoria prima che rappresentazione”. La mostra, a cura di Giovanni Gardini e con testo critico di quest’ultimo a catalogo, rimarrà allestita fino a domenica 28 gennaio e sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato feriali dalle 16 alle 19. Finissage domenica 28 gennaio dalle 17 alle 19. Ingresso libero. 

L’evento, promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, si avvale del patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di SAGEM srl. 

Anna Bertoni

Anna Bertoni opera e vive a Ravenna, è presente da parecchi anni in molte mostre, ha vinto premi ed è molto apprezzata dalla critica e dal pubblico. 

Le grandi tempere della Bertoni e i suoi olii, che provengono da uno studio più attento, ci riportano a quella opacità del sentimento che fa del quadro memoria prima che rappresentazione, che prende alla gola come un ricordo prima che raffigurazione. Il critico d’arte Raffaele De Grada riteneva che Anna Bertoni avesse passato il confine incerto tra diletto nel dipingere e necessità di comunicare. Nell’ambito dell’arte ha superato con successo il conflitto tra ragioni poetiche e sentimento di storia, nell’originale disporsi delle varie personalità a segnare con la propria opera il tempo.

Leggi anche: 10 mostre da vedere a gennaio a Ravenna e dintorni

Recent Posts

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

1 ora ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

2 ore ago

Prende il via con una settimana di anticipo il mercato estivo a Punta Marina

La prima apertura venerdì 31 maggio in viale Dei Navigatori, dalle 14.30 alle 23, poi da venerdì 7 giugno resterà…

2 ore ago

Matteo Gatta, tra teatro e cinema. In Bulgaria per girare il suo secondo film

Il giovane attore ravennate sarà il protagonista del film “Tornando a Est”, sequel di “Est – Dittatura Last Minute”. Ha…

2 ore ago

Surgital continua a crescere. Incremento del 15% nel 2023 per l’azienda di Lavezzola

Un investimento di oltre 20 milioni di euro è stato destinato all’ammodernamento degli impianti e delle strutture presso lo stabilimento di…

2 ore ago

La danza di Marianna Troise a Ravenna con “Fragili film/Solo agli specchi”

La ballerina si esibisce in un balletto forte e leggero sul palco del Teatro Alighieri martedì 21 maggio alle 21…

3 ore ago