Categories: Cronaca

“Al nido con la Regione”: un aiuto per le famiglie della Bassa Romagna con Isee fino a 26 mila euro

La Regione Emilia-Romagna ha destinato al territorio della Bassa Romagna 477mila euro finalizzati all’abbattimento delle rette di frequenza ai nidi e servizi educativi per la prima infanzia per l’anno educativo 2022-2023. L’obiettivo è quello di favorire a tutti l’accesso a esperienze di educazione e cura nei servizi educativi per la prima infanzia. La misura regionale “Al nido con la Regione” è rivolta alle famiglie con Isee fino a 26mila euro, con bambini iscritti ai nidi del territorio.

 

La misura coinvolge sia i servizi gestiti dall’Unione, direttamente o indirettamente, sia quelli a titolarità e gestione privata, convenzionati con l’Unione, aventi i requisiti di qualità stabiliti dalla normativa regionale.

 

L’Unione ha già presentato la manifestazione d’interesse alla Regione per l’adesione alla misura sperimentale e ha definito nel 35% l’entità dell’abbattimento delle rette da applicare alle famiglie in possesso dei requisiti e le modalità di riconoscimento del beneficio alle famiglie. Inoltre, come già avvenuto nei passati anni scolastici, è già stata avviata la procedura con i gestori dei servizi privati convenzionati al fine di garantire anche alle famiglie dei bambini iscritti a tali servizi la possibilità di accesso alla misura regionale, con la stessa entità del 35% di abbattimento della retta.

 

Si stima, sulla base dei dati dell’anno scolastico trascorso, che i beneficiari supereranno il 70% degli iscritti ai nidi del territorio della Bassa Romagna.

 

L’applicazione della misura regionale rafforza l’impegno e la convinzione dell’Unione sull’importanza di eliminare ogni ostacolo che impedisca alle famiglie e ai loro bambini di poter frequentare i servizi 0-3 anni. Abbattendo le tariffe di tutto il sistema integrato pubblico/privato dei servizi educativi 0-3 anni, si interviene in maniera incisiva in favore delle famiglie: un’azione necessaria, poiché la formazione già nella prima infanzia è di importanza fondamentale per lo sviluppo dei bambini.

Recent Posts

Proiezione di “Anime nel Fango” al Cinema Mariani di Ravenna il 9 maggio

Il ricavato netto della serata, con ingresso a offerta libera, entrerà interamente nella raccolta fondi del Progetto di beneficenza “Anime…

4 ore ago

Festival Film Impresa: il corto di Legacoop sull’alluvione vince il premio della giuria popolare

Il corto racconta le conseguenze economiche del terribile evento climatico, ma anche la capacità di reazione mostrata in quei giorni…

4 ore ago

Ravenna Jazz: Sam Paglia e la sua band al Cisim di Lido Adriano

L'artista si esibirà con il suo quintetto musicale il 10 maggio alle 21.30

6 ore ago

Giorno di festa a casa di Teresina Pompignoli che compie 102 anni circondata dai suoi cari

Orfana di madre, si sposò a 16 anni e partorì la primogenita Anna Pia a 20 anni. Nel 1944 durante…

7 ore ago

Visite guidate a palazzo Rasponi. Alla scoperta della mostra di Salietti e “Ravenna Bella”

Le mostre sono visitabili fino al 12 maggio, ogni giorno feriale, dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19. Sabato…

8 ore ago

Gene Gnocchi apre la “Primavera Teatro” di Conselice con lo spettacolo “Il nulla”

Lo spettacolo va in scena al Centro Civico di Conselice sabato 11 maggio alle 21.15

8 ore ago