Categories: Più Notizie

Al Mar di Ravenna le mostre “Illustrazioni sonore” e “Poetica del gioco”, esposte per un intero mese

Un museo sempre più aperto e inclusivo, e in grado di proporre l’arte in tutte le sue declinazioni rivolgendosi a pubblici ampi e diversi. Parallelamente agli interventi strutturali che in questi mesi stanno interessando il Museo d’arte della città di Ravenna, finalizzati a valorizzare ulteriormente il patrimonio artistico dell’Istituzione, prende vita una nuova iniziativa, dedicata in particolare ai pubblici dell’infanzia: Il MAR dei Piccoli. Per questa prima edizione saranno allestite, dal 18 febbraio al 19 marzo, due mostre: Illustrazioni sonore, a cura di Immaginante, e Poetica del gioco di Roberto Papetti, promosse dal Comune di Ravenna – assessorati alla Cultura e al mosaico, alle Politiche per le famiglie, l’infanzia e la natalità.

 

“Sarà un intero mese dedicato ai piccoli – sottolinea l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia – che immagiamo di consolidare e sviluppare nel corso dei prossimi anni, in cui il MAR proporrà una programmazione direttamente rivolta a bambini, bambine e alle famiglie più in generale, che attraverso percorsi espositivi e attività laboratoriali possa creare occasioni di stimolo fin dalla più tenera età in maniera creativa e divertente, e soprattutto in contatto con l’arte”.

 

Illustrazioni sonore: Al primo piano del museo Illustrazioni sonore, una mostra interattiva a cura di Immaginante, dedicata ai bambini dai 2 ai 10 anni, famiglie, nidi e scuole. La mostra coniuga musica, arte e narrazione: si tratta di una ‘galleria’ speciale in cui le immagini prendono vita attraverso le azioni dei visitatori.
Luoghi e personaggi si animano, seguendo un filo narrativo che intreccia musiche ed effetti acustici. Alcune opere pittoriche diventano pagine di un silent book che si fa partitura; storie famose, come Pierino e il lupo, escono da un libro pop-up che accoglie invenzioni ritmiche e melodiche; filastrocche e rime volteggiano nell’aria tratteggiando segni da interpretare con uno strumentario speciale. Un percorso giocoso per creare connessioni tra colore e suono, tra forma e spazio acustico e a conclusione un laboratorio per costruire un libro-oggetto. Installazioni di Alessio Caruso, Giulia Guerra, Arianna Sedioli, Cristina Sedioli.

 

L’evento d’inaugurazione avrà luogo sabato 18 febbraio 11, in programma un concerto itinerante con Nicoletta Bassetti al violino e Massimo Ghetti al flauto traverso, giochi e narrazioni con il gruppo Immaginante. Su prenotazione.

 

La mostra proseguirà con visite animate e laboratori con i seguenti orari:
per le famiglie
venerdì unico turno ore 16.30
sabato turni ore 10.00, 11.30, 15.00, 16.30,
domenica turni ore 15.00 e 16.30;
per nidi e scuole
dal martedì al venerdì turni a partire dalle ore 9.00
Durata della visita con laboratorio un’ora. Su prenotazione.

Sabato 11 marzo alle 10.00 presso l’Aula Didattica del MAR è previsto un workshop per educatori e insegnanti dal titolo Storie musicali, con Arianna Sedioli e Alessio Caruso, durante il quale la visita guidata alla mostra Illustrazioni sonore sarà punto di partenza per elaborare percorsi educativi e didattici tra arte, suono e narrazione. Si sperimenteranno sonorizzazioni di testi e opere, si creeranno libri e oggetti rumoristici. Su prenotazione.

Tutti gli eventi si prenotano chiamando la segreteria Immaginante 334 2804710 dalle 15.00 alle 18.00.

Inoltre, il 31 gennaio prenderà il via un corso di formazione riservato a educatori e a insegnanti di scuola d’infanzia e primaria del Comune di Ravenna, articolato in tre incontri di due ore.
Il corso, una parte del quale si svolgerà negli spazi della mostra, offre l’opportunità di sperimentare e progettare percorsi che connettono esperienze sensoriali ed estetiche. Ogni installazione suggerirà ulteriori suggestioni per attività e giochi da organizzare sia in spazi chiusi che all’aperto. Si approfondirà il rapporto tra immagine e suono attraverso molteplici declinazioni.Al secondo piano del MAR sarà visitabile la mostra Poetica del gioco – Roberto Papetti giocattolaio, che conduce i visitatori in un percorso sul gioco, attraverso gli artefatti di Roberto Papetti.
Per trent’anni responsabile del Centro Gioco Natura Creativitá “La Lucertola” di Ravenna, Papetti ha condotto una ricerca sul gioco che lo ha portato a scoprire i giocattoli della cultura contadina e le somiglianze di trottole, birilli, funicelle, bambole, birilli, giochi di biglie e giochi da tavolo, nella storia e nelle culture del mondo.

 

La sua ricerca, per anni dedicata alla sperimentazione didattica e all’osservazione dell’esperienza del giocattolo autocostruito è influenzata dalle numerose suggestioni attorno al gioco nella poesia, nella filosofia, nella scienza, nell‘antropologia, e dall’incontro con appassionati della cultura ludica italiana. Il suo sguardo poetico incontra quello del fotografo Stefano Tedioli. Ne nascono immagini come avventure di ambientazioni fantastiche dei suoi giocattoli, nel paesaggio.

 

La mostra raccoglie 11 sezioni che illustrano tappe del lavoro di Papetti dagli anni ’80 al presente, investigando l’influenza di incontri con appassionati della cultura ludica italiana, quali Giancarlo Perempruner, Mario Lodi, Ettore Guatelli e Gianfranco Zavalloni fino all’incontro più recente con lo sguardo gentile sui giocattoli e l’ambiente del fotografo Stefano Tedioli. Il percorso si sviluppa cronologicamente ed evidenzia in particolare due periodi precisi: quello di Papetti direttore del “Centro Gioco natura creativa – La Lucertola” del Comune di Ravenna, e quello successivo di apertura di un Laboratorio di ricerca personale. Particolare attenzione è posta alle esperienze ludico-didattiche, spunti e suggestioni di sicuro interesse per un pubblico di famiglie, insegnanti ed educatori.
Le sezioni sono: Trottole – una tipologia di base tra tante; Bigliodromi – strumenti per giocare con le biglie; Cassetta da frutta – metamorfosi di un contenitore; Gioclette – giocattoli da pezzi di bicicletta; Sparigliare – vita segreta dei giocattoli; Pic nic ai bordi dell’arte – archeologia industriale ludica; Soli – Totem; La lumaca – per una pedagogia della lentezza; Carovana dei pacifici – truppette e attività di cittadinanza attiva; Busti – parodie ludiche di persone celebri; Case gabbie – costruire ai tempi del coronavirus; Marina la sirena.

 

 

L’inaugurazione avrà luogo sabato 18 febbraio alle 16 con Caffettiere e nonsense letture di Roberto Papetti, sonorizzazioni di G.G.G. Tartaglia e a seguire: Nei giochi dei bambini è nascosto un segreto visita guidata alla mostra con l’autore.
Gli orari di apertura sono dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 e domenica dalle 14.00 alle18.00.
Tutti i sabati e le domeniche dalle ore 14.00 Roberto Papetti sarà presente alla mostra per accogliere i visitatori. Info e prenotazioni 0544 482477
Le scolaresche che volessero visitare la mostra possono prenotarsi alla biglietteria del MAR, tel. 0544 482477.[vc_gallery interval=”3″ images=”38572,38573″ img_size=”full”]

Recent Posts

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

2 ore ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

2 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

2 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

3 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

3 ore ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

4 ore ago