iran
Venerdi 10 MARZO alle 21 al Mama’s Club di Ravenna, i CARAMPANA Balfolk in concerto.
Roberto Bucci:1° violino e canto
Marina Valli: 2° violino e chitarra
Anna Malservisi: organetto,chitarra e canto
Giuseppe Gallegati: violoncello e mandolino
Il gruppo musicale la “Carampana“, nato a Faenza nel 1989, ricerca e ripropone principalmente musiche e balli saltati tradizionali, e anche brani di liscio antico, diffusi in Romagna e nell’Appennino Bolognese fino a circa metà del ‘900.Le descrizioni e i racconti di anziani suonatori e ballerini sono stati fondamentali per recuperare questa parte di patrimonio culturale che veniva tramandato “oralmente”.Alla Carampana e in particolare al violinista Roberto Bucci si deve l’avvio delle esperienze di recupero e riproposta dei balli tradizionali nell’area faentina.Gli strumenti usati, quando il gruppo è al completo, sono quelli tipici dell’orchestrina da ballo di inizio ‘900: violini, violoncello, mandolino, chitarra,organetto; anche lo stile esecutivo è quello tipico dei suonatori da ballo popolare dell’epoca.Le esibizioni della Carampana sono seguite da numerosi ballerini che contribuiscono a ricreare e mantenere vivo un clima di festa tradizionale, che ha origini antichissime.
SABATO 11 MARZO alle 21
SONGS “Folk acoustic dreaming” “Charming Views”
Presentazione in anteprima del CD edito da Samaveda Records
Fabio Mazzini: chitarra
Francesco Merli: chitarra
Roberto Bartoli: contrabbasso
Il Trio, formato da musicisti provenienti da esperienze eterogenee, nasce con l’intento di catturare la magia della melodia, sottolineandone l’importanza e cercandone l’essenza. “Charming Views”, il loro primo lavoro discografico pubblicato dall’etichetta Samaveda Records, è basato su composizioni originali arrangiate durante il periodo pandemico. È un disco dal sapore antico, registrato come si faceva una volta tutti assieme nella stessa stanza per essere più vicini al proprio centro di gravità permanente, per ascoltare e raccogliere le sfumature in cui ognuno si riconosce. In questo lavoro la dimensione acustica e l’assenza di percussioni si sono rivelate la principale fonte creativa, sfociata in una scelta espressiva minimale, sussurrata, a tratti onirica e decisamente originale. Il loro cocktail preferito? In un bicchiere mettete un po’ di Woody Guthrie, un graffio di Bob Dylan e qualche sorso di Crosby, Still, Nash & Young, una dose di Eric Clapton, una spruzzata di George Harrison e abbondante Pat Metheny: frullate energicamente e gustate con calma sorseggiando sul divano, di fronte al giradischi.
Domenica 12 MARZO alle 17
IRAN- CHE COSA STA SUCCEDENDO E PERCHE’
INCONTRO DI APPROFONDIMENTO A SOSTEGNO DEL POPOLO IRANIANO
MAMA’S CLUB VIA S.MAMA 75 RAVENNA
INTRODUCE E MODERA Francisco Soriano
COLLEGAMENTO IN DIRETTA CON Azam Bahrami
Ingresso libero
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul