Pere
La produzione del 2022 ha registrato un calo del 10% rispetto a quelli dei due anni trascorsi; ma a calare del 30% sono stati anche i ricavi delle aziende produttrici per alcune varietà medio tardive, a causa dell’andamento commerciale che sta peggiorando.
La Confagricoltura Emilia Romagna ha fatto un’indagine da cui si evince che il 55/65% delle pere Carmen consegnate è di piccolo calibro, come pure il 50% delle pere Santa Maria.
“Il costo del gasolio agricolo è raddoppiato e anche quello della risorsa idrica e dell’irrigazione è cresciuto di sei volte tanto – spiega Marco Piccinini, presidente di Confagricoltura dei frutticoltori dell’Emilia Romagna – Non solo, si allarga la forbice tra i prezzi al campo e quelli sui banchi del supermercato. oggi il consumatore compra a prezzi 10 volte superiori rispetto a quanto riconosciuto all’agricoltore”
Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul