Categories: Cronaca

A Villanova di Bagnacavallo, aperte le prenotazioni per gli espositori per la mostra mercato “Raboj”

Sono aperte le prenotazioni per gli espositori che intendano partecipare a “Rabòj – Mostra mercato di primavera”, in programma domenica 2 aprile e domenica 7 maggio a Villanova di Bagnacavallo. Si tratta della terza edizione del progetto pensato per la valorizzazione dell’artigianato, del territorio e della filosofia del riuso, promosso dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova e dal Comune di Bagnacavallo.

 

Il modulo per le prenotazioni delle piazzole è scaricabile direttamente dal sito www.erbepalustri.it

 

Rabòj è un termine dialettale locale che un tempo indicava lo scarto della lavorazione delle erbe palustri, attività che ha connotato il paese di Villanova fino agli anni Sessanta del secolo scorso e che trova oggi nell’Ecomuseo delle Erbe Palustri la sua principale testimonianza. A quest’ottica dello scarto, del suo riutilizzo e recupero, del «non si butta via niente», si lega la veste della mostra mercato che invita ad acquisti sostenibili, creando un circolo virtuoso che dia nuova vita alle cose.

Il centro di Villanova accoglierà, dal mattino fino al tramonto, collezionisti, commercianti, espositori creativi di opere dell’ingegno, artigiani, produttori agricoli, associazioni di volontariato ed espositori privati. Per l’occasione sarà possibile visitare l’Ecomuseo e l’Etnoparco “Villanova delle capanne” e vedere all’opera gli artigiani del “Cantiere aperto” nel laboratorio dimostrativo d’intreccio delle erbe di valle e altri antichi mestieri.

 

Verranno inoltre proposte diverse mostre: “Carissimo Pinocchio – di legno e di passione”, l’importante storia del burattino per eccellenza, creazioni e documenti a cura di Angelamaria Golfarelli; “Dalla valle alla campagna”, sguardi ad acquarello e pastello di Lorenzo Dell’Anna; “Il tappezziere del cielo”, aquiloni storici realizzati con materiale di recupero del maestro Medio Calderoni; “Dall’armadio della nonna”, biancheria intima in tela battista, pelle d’uovo, misto lino e fustagno; “Grasse e succulenti”, esposizione di piante grasse a cura di Aias – Associazione Nazionale Piante Succulenti (il 7 maggio).

 

Per informazioni e prenotazione spazi: 0545 280920

erbepalustri.associazione@gmail.com

www.erbepalustri.it[vc_gallery interval=”3″ images=”36862,36863,36864″ img_size=”full”]

Recent Posts

Ravenna: lavori alla rotonda Lettonia. Le modifiche della viabilità

I veicoli verranno deviati all’interno del parcheggio del Pala De Andrè o lungo le strade del centro commerciale Teodora.

1 ora ago

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

2 ore ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

2 ore ago

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

3 ore ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

3 ore ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

4 ore ago