Categories: Cronaca

A Villanova di Bagnacavallo, aperte le prenotazioni per gli espositori per la mostra mercato “Raboj”

Sono aperte le prenotazioni per gli espositori che intendano partecipare a “Rabòj – Mostra mercato di primavera”, in programma domenica 2 aprile e domenica 7 maggio a Villanova di Bagnacavallo. Si tratta della terza edizione del progetto pensato per la valorizzazione dell’artigianato, del territorio e della filosofia del riuso, promosso dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova e dal Comune di Bagnacavallo.

 

Il modulo per le prenotazioni delle piazzole è scaricabile direttamente dal sito www.erbepalustri.it

 

Rabòj è un termine dialettale locale che un tempo indicava lo scarto della lavorazione delle erbe palustri, attività che ha connotato il paese di Villanova fino agli anni Sessanta del secolo scorso e che trova oggi nell’Ecomuseo delle Erbe Palustri la sua principale testimonianza. A quest’ottica dello scarto, del suo riutilizzo e recupero, del «non si butta via niente», si lega la veste della mostra mercato che invita ad acquisti sostenibili, creando un circolo virtuoso che dia nuova vita alle cose.

Il centro di Villanova accoglierà, dal mattino fino al tramonto, collezionisti, commercianti, espositori creativi di opere dell’ingegno, artigiani, produttori agricoli, associazioni di volontariato ed espositori privati. Per l’occasione sarà possibile visitare l’Ecomuseo e l’Etnoparco “Villanova delle capanne” e vedere all’opera gli artigiani del “Cantiere aperto” nel laboratorio dimostrativo d’intreccio delle erbe di valle e altri antichi mestieri.

 

Verranno inoltre proposte diverse mostre: “Carissimo Pinocchio – di legno e di passione”, l’importante storia del burattino per eccellenza, creazioni e documenti a cura di Angelamaria Golfarelli; “Dalla valle alla campagna”, sguardi ad acquarello e pastello di Lorenzo Dell’Anna; “Il tappezziere del cielo”, aquiloni storici realizzati con materiale di recupero del maestro Medio Calderoni; “Dall’armadio della nonna”, biancheria intima in tela battista, pelle d’uovo, misto lino e fustagno; “Grasse e succulenti”, esposizione di piante grasse a cura di Aias – Associazione Nazionale Piante Succulenti (il 7 maggio).

 

Per informazioni e prenotazione spazi: 0545 280920

erbepalustri.associazione@gmail.com

www.erbepalustri.it[vc_gallery interval=”3″ images=”36862,36863,36864″ img_size=”full”]

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

11 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

11 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

11 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

12 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

15 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

18 ore ago